La pizza senza farina, 4 ingredienti e che si prepara in 3 passi. Ha solo 120 calorie!

Per chi segue un regime alimentare dietetico, dove l’assunzione dei carboidrati non deve essere alto, la pizza senza farina può essere la soluzione ideale per poter mangiare qualcosa di buono e goloso, senza poi sentirsi in colpa.

Inoltre, la sua preparazione è davvero molto facile, infatti per impastare vi basteranno solamente 3 passaggi! Senza contare che per il condimento potete scegliere quello che preferite, perché si tratta di una ricetta talmente versatile che potrete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono.

La ricetta della pizza senza farina, buona, gustosa e con pochissime calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 120 calorie a porzione

Ingredienti

  • 1,5 kg di cimette di cavolfiore
  • 1 uovo sbattuto
  • 100 gr di formaggio grattugiato (parmigiano, mozzarella)
  • 100 gr di formaggio a pasta molle
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 180°C.
  2. Adesso grattugiate (magari usando un robot da cucina) le cimette di cavolfiore, poi mettetele ad ammorbidire per 5 minuti dentro al forno a microonde.
  3. Fatto questo strizzatele adeguatamente, in modo da eliminare tutta l’acqua e lasciatele raffreddare.
  4. Ora versate le cimette di cavolfiore in una ciotola, aggiungete l’uovo, il formaggio, il sale e il pepe, dopodiché impastate con le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  5. Dopo aver rivestito una teglia con della carta da forno realizzate la vostra pizza, quindi datele una forma rettangolare o rotonda.
  6. Infine condire a piacere e mettete a cuocere dentro al forno per 25 minuti.

Note e consigli

Per realizzare la pizza senza farina, volendo, è anche possibile utilizzare le cimette di cavolfiore congelate. In questo caso, ve ne serviranno 650 gr e dovrete seguire un procedimento un po’ diverso. Ovvero, per scongelare la verdura mettetela per una notte intera dentro al frigorifero, poi grattugiatela (se volete usate il robot da cucina), dopodiché asciugatela accuratamente per eliminare i residui d’acqua.

Il vantaggio maggiore di questa pizza, non riguarda solo la sua semplicità di preparazione o il fatto che si possa condire come si vuole, perché a renderla unica è il fatto che il cavolfiore contiene una bassa concentrazione di carboidrati.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di cavolfiorepizza lightpizza senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento