1 mela e uvetta per una torta al cucchiaio che vi delizierà, ha solo 140 calorie!

Se volete realizzare un dolce semplice, buono, leggero e genuino allora la torta di mele e uvetta al cucchiaio è sicuramente quello che stavate cercando. Infatti, tra gli ingredienti di questo delizioso dessert non sono presenti né burro né olio. Tra l’altro, questa crostata è perfetta per iniziare al meglio la giornata, in quanto è l’ideale per fare una golosissima colazione, anche se niente vieta di concedersi anche una buonissima merenda.

Inoltre, per prepararla non ci vuole nemmeno troppo tempo, senza contare che il procedimento è davvero alla portata di tutti, perché non prevede di seguire dei passaggi complicati.

La ricetta della torta di mele e uva passa al cucchiaio, un dolce goloso e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 200 gr di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 10 gr di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova
  • 1 mela
  • 1 scorza di limone
  • 50 gr di uvetta

Preparazione

  1. Per iniziare versate il mascarpone (oppure la ricotta) dentro una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e amalgamate utilizzando le fruste elettriche.
  2. Poi incorporate le uova insieme alla scorza grattugiata del limone, dopodiché continuate ad amalgamare per ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
  3. Adesso, senza spegnere le fruste elettriche, incorporate un po’ alla volta la farina e il lievito.
  4. Ora prendete la mela, pulitela, sbucciatela e tagliatela a fettine, mentre contemporaneamente mettete la vostra uvetta a mollo.
  5. A questo punto foderate con della carta di forno una teglia, la quale deve avere un diametro che misuri 24 centimetri, dopodiché versateci dentro il vostro impasto e livellatelo.
  6. Dopodiché guarnite la superficie della vostra crostata con qualche fettina di mela, aggiungendo anche qualche manciata di uvetta.
  7. Infine infornate dentro il forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Per verificare se la vostra crostata è pronta fate la prova dello stuzzicadenti, poi tiratela fuori, aspettate che si raffreddi e servitela dopo averla spolverata con un po’ di zucchero a velo se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crostata di melecrostata di mele e uva passa
Commenti (0)
Aggiungi Commento