Purea di mele senza latte, buonissima sia per i bambini che adulti. Ha solo 80 calorie!

Parlare di purea di mele senza latte, sicuramente, fa subito pensare agli alimenti che generalmente si preparano ai bambini prima di svezzarli il che effettivamente non è una bugia. Però forse non tutti sanno che è possibile prepararla anche per gli adulti, i quali senza ombra di dubbio l’apprezzeranno moltissimo perché è davvero buona! Inoltre, realizzarla in casa non è nemmeno così complicato come potrebbe sembrare, l’importante è che sterilizziate adeguatamente i vasetti a bagnomaria per poi poterla conservare in dispensa. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della purea di mele senza latte, buona per bambini e adulti

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 80 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di mele Golden (circa 3)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 tazzina d’acqua
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 cucchiaino di zucchero semolato, comunque l’utilizzo è opzionale)
  • ½ limone (succo)

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre mele, lavatele bene, sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele in modo grossolano.
  2. Adesso versate l’acqua e le mele dentro una pentola, poi se gradite aggiungete anche il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), dopodiché portate ad ebollizione e lasciate cuocere il tutto per 10-15 minuti.
  3. Quando le mele si saranno ammorbidite spegnete il fuoco, poi frullatele (in alternativa potete passarle anche nello schiacciapatate).
  4. Fatto questo unite anche la cannella in polvere, quindi mescolate per bene in modo tale che si incorpori adeguatamente al composto.
  5. Infine lasciate che la vostra purea si raffreddi.
  6. Dopodiché potrete mangiarla subito oppure conservarla (in frigorifero ben coperta per qualche giorno, o in dispensa per tutto l’anno dentro i vasetti sterilizzati).

Note e consigli

La purea di mele cotte senza latte è buona sia fredda sia tiepida, sicuramente è perfetta se gustata al cucchiaio come un qualcuno altro dessert.
Sicuramente, è ancora più perfetta se viene accompagnata dalla panna montata o dai cereali, inoltre volendo può addirittura essere usata per farcire i propri dolci.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema di melepurea di melepurea di mele senza latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento