La frittata di spinaci perfetta, solo 2 uova e tanti spinaci. Ha solo 260 calorie!

La frittata con spinaci e mozzarella non è solo un secondo piatto sfizioso, infatti è anche tanto genuino quanto ricco, il quale è sicuramente in grado di deliziare il palato di tutti i vostri commensali. Senza ombra di dubbio si tratta di una pietanza molto semplice da preparare, che però si rivela una vera e propria delizia soprattutto se viene mangiata quando è ancora calda e filante.

Inoltre, non vi richiederà nemmeno di stare troppo tempo ai fornelli, perché il procedimento è davvero molto sbrigativo e veloce, infatti in tutto non ci impiegherete più di 25 minuti!

La ricetta della frittata con spinaci e mozzarella, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 260 a porzione

Ingredienti

  • 400 gr di spinaci
  • 200 gr di mozzarella light
  • 100 gr di Parmigiano
  • 2 uova
  • Quanto basta di sale
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Per iniziare pulite i vostri spinaci, quindi se hanno un gambo troppo lungo provvedete ad eliminarlo, dopodiché lavateli accuratamente sotto un getto d’acqua corrente.
  2. Adesso riempite una pentola (con i bordi alti) con sufficiente acqua, poi fatela bollire e dopo trasferiteci i vostri spinaci, utilizzando un mestolo per fare in modo che siano perfettamente sommersi.
  3. A questo punto lasciate la verdura sul fuoco per 4/5 minuti, dopodiché scolatela e mettetela dentro un colino dove la lascerete 1 ora ad asciugare.
  4. Passato questo lasso di tempo gli spinaci avranno rilasciato l’acqua di cottura, quindi per fare in modo di toglierne altra strizzateli, delicatamente, utilizzando il dorso di un cucchiaio.
  5. Ora rompete le uova dentro una ciotola capiente, aggiungete il parmigiano e il sale dopodiché sbattetele.
  6. A questo punto incorporate gli spinaci, mescolando molto delicatamente utilizzando una spatola oppure un cucchiaio di legno.
  7. Fatto questo riducete la vostra mozzarella a cubetti, dopodiché unitela al composto degli spinaci e amalgamate il tutto.
  8. Dopodiché versate l’olio dentro una padella e fatelo scaldare, una volta caldo trasferite la vostra frittata e cuocetela a fiamma bassa (questo vi garantirà una cottura uniforme anche all’interno).
  9. Non appena il fondo si sarà adeguatamente dorato giratela (aiutatevi con un piatto), poi proseguite la cottura sull’altro lato.
  10. Infine portatela in tavola quando è ancora bella calda, ancora meglio se accompagnata da del riso basmati e una bruschetta.

Note e consigli

Per avere una mozzarella più asciutta e meno acquosa, prima dell’utilizzo è consigliabile lasciarla in frigorifero almeno 12 ore, in modo che riposi.

Molto probabilmente non tutti sanno che gli spinaci fanno molto bene, soprattutto se mangiati insieme al limone, in quanto la Vitamina C aiuta un maggiore assorbimento del ferro contenuto nella verdura. Inoltre, hanno un’alta concentrazione di luteina (che aiuta a proteggere gli occhi e la salute in generale), acido folico e Vitamina A, senza contare che anche sono un ottimo rimedio contro la stitichezza.

Tra l’altro, nel Nord Europa e Italia sono presenti diverse varietà di spinaci e, se fanno parte della famiglia delle Chenopodiacea, le piante possono anche raggiungere un’altezza di 70 centimetri. Questa varietà, possiede delle foglie commestibili che hanno una consistenza molto carnosa, le quali possiedono anche una certa croccantezza, mentre le dimensioni e la loro forma cambiano in base alla tipologia della semina.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittatafrittata di spinaci
Commenti (0)
Aggiungi Commento