Tiramisù alle pere senza mascarpone, sfizioso e super leggero. Ha solo 160 calorie!

Se cercate una valida alternativa al classico tiramisù, allora la ricetta del tiramisù alle pere può davvero fare al caso vostro, in quanto non solo è altrettanto buono ma soprattutto più delicato. Infatti, il tocco in più a questo goloso dessert viene regalato dalla pera, la quale deve essere prima tagliata a pezzetti e poi aggiunta nella preparazione dopo essere stata debitamente frullata. Indubbiamente si tratta di un dolce davvero molto particolare, il quale comunque è talmente delizioso che difficilmente non potrà piacere, a maggior ragione se viene servito dopo un buon pasto.

La ricetta del tiramisù alle pere senza mascarpone, gustoso e super buono

Tempo di preparazione: 20 minuti + 3 ore di riposo
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di Savoiardi
  • 250 gr di ricotta
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di cioccolato in polvere
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 2 pere Williams morbide
  • 2 tazzine di caffè
  • 1 tazzina di caffè rum

Preparazione

  1. Per iniziare preparate il caffè, in questo modo avrà il tempo di raffreddarsi (potete usare la caffettiera oppure la macchina elettrica).
  2. Fatto questo dividete i tuorli dagli albumi e, con l’ausilio di una frusta elettrica, montate questi ultimi a neve ben ferma dopodiché metteteli in frigorifero.
  3. Adesso aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la ricotta nella ciotola dei tuorli, poi amalgamate il tutto con la frusta elettrica facendo attenzione a non formare eventuali grumi.
  4. Ora riprendete gli albumi e, avendo cura di non smontarli, incorporateli al vostro composto utilizzando un cucchiaio di legno.
  5. A questo punto lavate le pere con il bicarbonato, poi asciugatele e sbucciatele, dopodiché una la tagliate a metà e la frullate, mentre l’altra e mezza la riducete a cubettini.
  6. Questi ultimi vanno trasferiti in un pentolino aggiungendo il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il succo di limone, poi per circa 7-8 minuti e a fuoco lento portare la frutta ad ebollizione.
  7. Poi aggiungete il rum e unitele alla metà di pere frullate.
  8. Prendete i savoiardi, bagnateli leggermente con il caffè e adagiateli in una teglia, dopodiché ricopriteli con il composto delle pere, aggiungete quello alla ricotta e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
  9. Continuate in questo modo fino a quando non esaurite gli ingredienti, poi sulla superficie dell’ultimo strato date una bella spolverata di cacao amaro.
  10. Infine trasferite il tiramisù in frigorifero, dove lo lascerete riposare per almeno 3 ore.

Note e consigli

Per preparare il tiramisù alle pere le uova si utilizzano a crudo, quindi è indispensabile che questo alimento sia fresco e, soprattutto, che non siano andate a male. Quindi, per appurare quest’ultimo punto prima di utilizzarle vi conviene fare una piccola verifica, quindi rompete l’uovo dentro un piatto e se non si rompe toccandolo, molto probabilmente, è ancora buono. In caso contrario, per una maggiore sicurezza, buttatelo nella pattumiera. Invece qualora abbiate dei bambini piccoli, per ovvie ragioni, vi sconsigliamo di mettere tra gli ingredienti anche il rum.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Tiramisùtiramisù alle pere
Commenti (0)
Aggiungi Commento