La frittata di zucca, una ricetta spettacolare con pochi ingredienti e velocissima. Solo 230 calorie!

La zucca, che tra l’altro è un ortaggio che in questa stagione si reperisce facilmente, possiede un valore nutrizionale e delle proprietà che fanno decisamente bene all’organismo umano. Infatti, grazie a un antiossidante chiamato betacarotene aiuta a prevenire l’invecchiamento delle cellule ma non solo, in quanto si rivela fondamentale anche per contrastare i radicali liberi.

Senza contare che possiede addirittura proprietà antinfiammatorie e fa da scudo al sistema circolatorio, perché ha un’alta concentrazione di potassio, che favorisce l’attività cardiaca e oltre a mantenerne in salute la forma muscolare. Per tutti questi motivi, la frittata di zucca si rivela un piatto non solo molto buono ma soprattutto salutare!

La ricetta della frittata di zucca, un secondo piatto gustoso che vi delizierà

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 230 a porzione

Ingredienti

  • 350 gr di zucca
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  •  7 uova
  • ½ cipolla rossa tagliata a fette
  • 1 pizzico di sale
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Per iniziare prendete la vostra zucca, tagliatela a fette e poi mettetela per 20 minuti dentro al forno.
  2. Una volta cotta, quindi quando la polpa si sarà adeguatamente ammorbidita, sfornatela, decorticatela, eliminate i semi e riducetela a pezzettini.
  3. Fatto questo rompete le uova dentro una ciotola, poi utilizzando una forchetta sbattetele e aggiungete il formaggio insieme al sale, dopodiché incorporate anche la zucca.
  4. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti versate un filo d’olio dentro una padella antiaderente, mettete anche la cipolla e fate scaldare.
  5. Ora trasferiteci dentro la vostra frittata, poi fate cuocere per bene la parte inferiore lasciandola sul fuoco per 10 minuti.
  6. Infine voltate la frittata (utilizzate un coperchio o un piatto), quindi lasciate che la parte cruda si cuocia per 10 minuti, dopodiché spegnete il fuoco e servite una volta che la pietanza si è intiepidita.

Note e consigli

Il gusto dolce della zucca non si abbina perfettamente solo alle uova, infatti crea un connubio di sapore anche con le erbe aromatiche, il cui utilizzo è consigliato per preparare qualsiasi frittata. In questo caso, si può pensare di aggiungere l’erba cipollina, l’alloro, la maggiorana, la menta, il rosmarino e la salvia, insomma potrete scegliere in base ai vostri gusti personali.

Infatti, se volete dare un tocco in più alla vostra frittata di zucca dovrete aggiungere durante la cottura, poi eventualmente togliendole, oppure tritarle insieme alla polpa per fare una vellutata, una qualsiasi di queste erbe aromatiche.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento