Tiramisù al limone senza mascarpone, un dolce light al bicchiere con sole 140 calorie!

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio tra i più amati, infatti è molto difficile trovare qualcuno che non lo apprezzi. Per questo motivo, i più golosi e ma non solo, potranno trovare di loro gradimento la ricetta del tiramisù al limone, ovvero una variante di quella classica.

La sua preparazione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è davvero molto semplice ed estremamente veloce ma la cosa più importante, sicuramente, è il fatto che è un dessert davvero buonissimo, il quale vi farà venire l’acquolina in bocca! Tra l’altro, questa rivisitazione non è solo deliziosa ma anche fresca, la qual cosa la rende anche piuttosto golosa, senza contare che si può servire in pratiche e comodissime monoporzioni.

La ricetta del tiramisù al limone, un dolce gustoso al bicchiere con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: per 15 persone
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di savoiardi
  • Scorza di limone tagliata sottile per decorare

Cosa occorre per la crema

  • 500 gr di ricotta
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 uova
  • 2 limoni
  • 1 dose di crema al limone (per la ricetta cliccate sul link)

Cosa occorre per la bagna

  • 250 ml di acqua
  • 60 ml di limoncello
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero bianco o di canna)

Preparazione

  1. Per iniziare preparate la crema al limone e mettetela da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola e dividete gli albumi dai tuorli, poi montate questi ultimi con il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  3. Quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza spumosa unite la ricotta, dopodiché amalgamate il tutto con un frusta in modo tale da rendere il tutto più omogeneo.
  4. Adesso spremete i limoni e, insieme alla crema, incorporatelo al composto della ricotta.
  5. A questo punto prendete una frusta elettrica per montare gli albumi a neve, dopodiché uniteli al vostro composto in 2/3 volte senza smontarlo, quindi amalgamate partendo dal basso verso l’alto.
  6. Poi ricoprite il tutto con la pellicola trasparente e mettete in frigo.
  7. Fatto questo versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero bianco), il limoncello e l’acqua dentro a un pentolino, scaldate fino a quando il dolcificante si sarà sciolto e lasciate raffreddare.
  8. Ora rompete a metà un savoiardo, passatelo brevemente dentro la bagna e poi adagiatelo sul fondo del bicchiere in vetro trasparente monoporzione.
  9. Dopodiché versateci sopra un cucchiaio della vostra crema, livellatela e spezzettate un altro savoiardo (continuate così con gli altri bicchieri fino ad esaurire gli ingredienti).
  10. Finito di confezionare il dolce, mettete un ultimo strato di crema in superficie e guarnitela con la scorza di limone.
  11. Infine trasferite il tiramisù in frigorifero, dove dovrete lasciarlo riposare per 1 ora prima di servirlo.

Note e consigli

Nel caso in cui non abbiate dei bicchieri in vetro trasparente non preoccupatevi, infatti possono essere tranquillamente sostituiti dalle coppe di gelato, purché anche esse siano in vetro trasparente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Tiramisùtiramisù al bicchieretiramisù al limonetiramisù al limone senza mascarpone
Commenti (0)
Aggiungi Commento