Per merende o spuntini prestiamo sempre attenzione a mangiare una porzione di qualcosa di dolce come un pan di spagna, una fetta di torta o di dolce. Molte volte però desideriamo opzioni più sane e più diverse quando si tratta di cucinare. Questa torta al cioccolato è facile da fare e può essere gustata in qualsiasi momento, a colazione, merenda, o a fine pranzo quando si hanno amici e parenti. E’ una torta leggera quindi può essere preparata anche da chi segue un regime dietetico controllato. Ed inoltre è una ricetta che si prepara senza bilancia, ma con una semplice tazza da latte, quindi è molto più veloce nell’aggiunta degli ingredienti. Ma vediamo ora la ricetta!
Senza burro e farina, la torta al cioccolato senza bilancia, gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 2 tazze di amido di mais
- 1/2 tazza di cacao in polvere
- 3 cucchiai di lievito per dolci
- 1 tazza di latte
- 1 tazza di acqua tiepida
- 1/2 tazza di olio
- 3 banane mature
- 2 uova
- un pizzico di cannella (facoltativo)
Procedimento
- Per prima cosa in una ciotola riduciamo le banane in una purea aiutandoci con un cucchiaio, in un bicchiere con l’acqua tiepida mescoliamo il lievito e lo aggiungiamo alla purea di banane e mescoliamo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In una ciotola a parte, setacciamo gli ingredienti secchi: amido di mais, cacao e cannella in polvere, poi li aggiungiamo alle banane mescolando bene con una frusta a mano.
- Quando tutto è ben integrato, aggiungiamo il latte, le uova e l’olio. Preriscaldiamo il forno a 180°C e oliamo uno stampo per dolci, versiamo il composto e inforniamo a 180°C per 30 minuti.
- Per verificare la cottura della torta, utilizzate uno stuzzicadenti e se uscirà pulito vorrà dire che la torta al cioccolato è cotta.
- Lasciatela raffreddare un po’, poi se volete spolverate con un po’ di zucchero a velo e servite a fette.