La crostata cuor di mela senza burro, gustosissima e sfiziosa con sole 170 calorie!

La crostata cuor di mela senza burro è un dolce davvero delizioso, il quale ha il grande vantaggio di essere anche tanto sano quanto genuino. Senza contare che è assolutamente perfetta per fare un’ottima colazione, oppure una buona merenda. Inoltre, prepararla non è nemmeno difficile solo che realizzare le strisce potrebbe essere un po’ più complicato del previsto. In quanto la pasta frolla di questa ricetta non prevede burro e queste, purtroppo non vengono in modo perfetto.

Ovviamente, questo è l’unico piccolo inconveniente che potrete riscontrare ed è solo a livello estetico, perché per quanto riguarda il suo sapore non preoccupatevi! Infatti, questa crostata ripiena di mele sarà assolutamente squisita.

La ricetta della crostata cuor di mela senza burro, un dolce gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 14 fette
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 320 gr di farina 00
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Cosa occorre per il ripieno

  • 3 mele
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 di zucchero di canna o la cannella)
  • 1 limone non trattato (succo + scorza)

Preparazione

  1. Per iniziare versate la farina, il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), l’olio e le uova dentro una ciotola, poi mescolate il tutto utilizzando una forchetta.
  2. Quando l’ausilio della forchetta diventerà inutile utilizzate le mani, in modo tale da ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e liscia (nel caso in cui il vostro composto sia troppo duro rimediate aggiungendo un po’ farina).
  3. Adesso prendete le mele, sbucciatele, tagliatele a dadini e trasferitele in una padella antiaderente insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero di canna), la scorza e il succo del limone.
  4. Accendete il fuoco, impostate la fiamma bassa e, dando una mescolata di tanto in tanto, lasciate cuocere la vostre mele fino ad ottenere una crema asciutta e dalla consistenza densa.
  5. Ora rivestite con della carta da forno uno stampo (volendo potete infarinarlo e imburrarlo), poi utilizzando un mattarello stendete la pasta frolla sul piano di lavoro debitamente infarinato.
  6. Fatto questo (avendo anche avuto cura di lasciare da parte un po’ di frolla per le strisce) trasferite la pasta nello stampo, poi fatela aderire bene nei bordi.
  7. Dopo aver fatto intiepidire il ripieno versatelo sulla base della crostata, dopodiché formate le vostre strisce e se volete dare un tocco in più realizzate delle formine a cuore.
  8. Infine mettete a cuocere dentro il forno caldo in modalità statica per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Una volta che la crostata è pronta fatela raffreddare, poi spolverate con un po’ di zucchero a velo e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crostata alle melecrostata di melecrostata di mele senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento