Grazie alla ricetta delle patate al forno alla Lucana potrete preparare un secondo piatto molto sfizioso, il quale piacerà tantissimo a tutti perché nella sua semplicità questa pietanza è davvero strepitosa. Tra l’altro, la loro preparazione non è nemmeno troppo complicata perché sarà sufficiente mettere le patate insieme alle cipolle, ovviamente tagliate a fettine, dentro una pirofila alternando gli strati con i condimenti.
Dopodiché, una volta concluso con un goloso strato di pomodori, non vi resterà altro da fare che infornare e servire il tutto quando è ancora bello caldo, gustandovi in questo modo una vera delizia. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta delle patate al forno alla Lucana, un contorno gustoso e facile da preparare
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ore e 15 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di patate
- 300 gr di cipolle
- 250 gr di pomodori pelati
- 60 gr di Pecorino
- 30 gr di pangrattato
- 1 cucchiai0 di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare prendete le vostre patate e pulitele, quindi dopo averle debitamente pelate tagliatele a fettine.
- Ora fate la stessa cosa con il pomodori dopodiché dedicatevi alle cipolle, le dopo essere state sbucciate e lavate vanno tagliate ad anelli.
- Fatto questo potete passare a confezionare le vostre patate alla Lucana, quindi prendere una pirofila e versateci dentro un filo d’olio, poi spennellate per distribuirlo sulla superficie.
- Adesso realizzate i vostri strati alternando le verdure (prima le patate, poi la cipolla fino ad esaurire gli ingredienti), dando anche una spolverata di Pecorino e aggiungendo un pizzico di sale su ogni strato.
- Infine guarnite con i pomodori, aggiungete il sale, il rosmarino.
- Poi trasferite il tutto dentro il forno ben caldo per 1 ora a una temperatura di 180°C.
- Una volta che le vostre patate sono pronte portatele subito a tavola accompagnato ad un secondo piatto di carne o di pesce, gustandovele quando sono ancora belle calde e deliziate così il vostro palato.