Le polpette di pollo al sugo, un secondo piatto gustoso e leggero. Solo 80 calorie!

Forse non tutti sanno che per fare le polpette non è necessario utilizzare la carne macinata! In quanto, si può ottenere un piatto altrettanto buono preparando le polpette di pollo al sugo, le quali riusciranno a deliziare sia i grandi sia i piccini. Inoltre, un altro grande vantaggio di questa pietanza è che non richiede un tempo infinito per essere preparata, infatti sarà sufficiente realizzare l’impasto, dare forma alle polpette e cuocerle con il sugo.

Se volete accorciare i tempi di cottura, che effettivamente può aiutare quando si ha poca voglia di stare ai fornelli, allora cercate di fare polpette di piccole dimensioni.

La ricetta delle polpette di pollo al sugo, un secondo piatto leggerissimo e gustoso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 80 calorie a polpetta

Ingredienti

  • 400 gr di petto di pollo (in alternativa potete utilizzare del macinato di pollo già pronto)
  • 60 gr di pangrattato (vi consigliamo quello di pane fresco)
  • 3 cucchiai di Grana Padano o di Parmigiano Reggiano
  • 2 uova medie
  • 2 cucchiaini di prezzemolo tritalo
  • ½ spicchio d’aglio schiacciato
  • 1 pizzico di rosmarino in polvere
  • 1 pizzico di pepe nero

Per il sugo

  • 400 ml di salsa di pomodoro
  • 1 filo d’olio di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di prezzemolo (o in alternativa basilico)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il petto di pollo e frullatelo, con il Bimby o il mixer, per pochissimi minuti in modo tale da realizzare un composto dalla consistenza liscia e priva di grumi (se usate il macinato saltate questo passaggio).
  2. Fatto questo trasferite il tutto dentro una ciotola, poi aggiungete le uova, il Grana Padano, il pangrattato, il rosmarino, il prezzemolo, l’aglio, il sale e il pepe.
  3. Adesso amalgamate gli ingredienti con le mani, in modo tale da ottenere un impasto dalla consistenza morbida e non secca (qualora sia necessario mettete un po’ di pangrattato in più per compattare le polpette).
  4. A questo punto versate un filino d’olio in una padella e trasferiteci le vostre polpette, quindi soffriggetele per alcuni secondi su ogni lato.
  5. Ora prendete un tegame capiente, versateci dentro un filino d’olio e aggiungete l’aglio, dopodiché fatelo soffriggere.
  6. Poi versate la salsa di pomodoro, salatela adeguatamente e dopo avergli dato una bella mescolata aggiungete le polpette.
  7. Lasciatele andare sul fuoco per qualche minuto dopo averle coperte con il coperchio, poi rimescolate per farle insaporire come si deve con il sugo.
  8. Infine, lasciate che le vostre polpette cuociano per 20-25 minuti e, solo nel caso in cui si rivelasse necessario, aggiungete un po’ d’acqua.
  9. Una volta pronte guarnitele con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, poi portatele in tavola con un po’ del loro fondo di cottura.

Note e consigli

Per evitare che le vostre polpette di pollo si secchino troppo evitate di utilizzare troppo pangrattato, inoltre l’ideale è utilizzare quello fresco. Comunque, nel caso in cui ne mettiate un dose eccessiva non preoccupatevi, potete rimediare inumidendo l’impasto con un po’ d’acqua o di latte.

Inoltre, non siete obbligati a far soffriggere le polpette prima di metterle nel sugo, in quanto è possibile cuocerle direttamente a crudo. Rendendole anche più leggere. Tra l’altro, se non vi piace la carne di pollo potete sostituirla con quella di tacchino, mentre al posto della passata di pomodoro potete utilizzare dei pelati tagliati a pezzettini. Senza contare, che se vi avanza il sugo potete poi condirci la pasta.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettepolpette di pollopolpette di pollo al pomodoro
Commenti (0)
Aggiungi Commento