Con la ricetta dei muffin alle verdure non solo si può preparare un buffet, un finger food oppure un antipasto davvero sfizioso e buonissimo ma, soprattutto, si possono riciclare le verdure avanzate. Infatti, sarà possibile smaltire i pomodori ciliegino, le zucchine e le cipolle che al posto di venire poi buttate nella pattumiera, tra l’altro sprecando, verranno utilizzati per realizzare delle eccezionali mini tortine salate che piaceranno a tutti.
Inoltre, volendo questo delizioso piatto può anche essere preparato per un pranzo in ufficio oppure, in alternativa, per riempire il cestino del pic-nic per una gita fuori porta. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei muffin alle verdure, una ricetta gustosa e leggerissima che piacerà a grandi e piccini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 10 muffin
Calorie: 85 a muffin
Ingredienti
- 100 gr di scamorza affumicata
- 12 pomodori ciliegino
- 6 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di vino bianco
- 2 uova
- 2 zucchine piccole
- 1 cucchiaio di lievito in polvere per torte salate
- ½ cipolla
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- peperoncino piccante q.b. (facoltativo)
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a una temperatura di 200°C.
- Adesso prendete le vostre verdure e lavatele accuratamente, poi tagliate i pomodori, mentre le zucchine, la cipolla e il formaggio vanno ridotti a cubetti.
- Ora rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, poi sempre continuando ad amalgamare aggiungete il vino e l’olio a filo, dopodiché setacciate e unite sia la farina sia il lievito.
- A questo punto insaporite con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, un po’ di peperoncino e il prezzemolo, poi incorporate il formaggio e le verdure.
- Fatto questo prendete 2 stampi da muffin in silicone (in alternativa vanno bene i pirottini di carta), oliateli e versateci dentro ¾ del vostro composto.
- Infine infornate per 30-40 minuti, poi verificate la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti, se esce perfettamente asciutto sono pronti.
- Dopodiché, prima di toglierli dallo stampo e servirli, potete farli completamente raffreddare o potete gustarli tiepidi.