Per cucinare un dolce non c’è bisogno di essere dei maestri in cucina, con pochi ingredienti e dei semplici passi è possibile realizzare delle torte davvero gustose oltre che leggere. Questa torta al cioccolato non richiede tecniche complesse e può essere una super torta di compleanno per i bambini o per una merenda a metà pomeriggio. Tutta l’inventiva in cucina è ben accetta, basta avere i giusti ingredienti per sorprendere tutti.
La torta al cioccolato è una delle torte preferite da tutti, ecco perché oggi abbiamo deciso di realizzarne una senza farina, burro e latte, in modo da ridurre le calorie per fetta. Anche per chi è a dieta non sarà un problema, gustare una fetta di questa torta. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta al cioccolato light, solo 3 ingredienti e facilissima da realizzare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 6/8 persone
Calorie: 100 a porzione
Ingredienti
- 2 uova
- 120 gr di cioccolato
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 grammi di zucchero normale o di canna)
Procedimento
- In un padellino sciogliamo il cioccolato a bagnomaria aggiungendo 3 cucchiai di acqua. Una volta che il cioccolato sarà sciolto lasciamolo raffreddare un po’ e mettiamo da parte.
- In due contenitori a parte, separiamo i tuorli dagli albumi, sbattiamo i tuorli con il dolcificante (o lo zucchero) fino a quando non si montano e il composto diventa più spumoso.
- Successivamente, aggiungere il cioccolato ai tuorli, e in un contenitore a parte sbattiamo gli albumi a neve.
- Una volta che gli albumi saranno montati aggiungiamoli al composto con il cioccolato e incorporiamo poco a poco con movimenti avvolgenti dal basso verso l’altro.
- Quando il composta sarà ben amalgamato, ungiamo uno stampo piccolo e preriscaldiamo il forno a 180°C.
- Inforniamo la torta in forno a 180°C per circa 35 minuti. Per vedere la cottura potete aiutarvi con uno stuzzicadenti. Se esce pulito la torta sarà cotta ed è pronta per essere sfornata.
- A questo punto, lasciatela raffreddare, e se lo desiderate guarnite con una spolverata di cacao amaro, poi tagliate a fette e servite!