Cucinare a casa ha molti vantaggi. Alcune ricerche suggeriscono che consumare pasti preparati a casa più spesso aiuta a soddisfare tutte le esigenze dietetiche necessarie. Tuttavia, è molto importante seguire alcune regole per mantenere il cibo da mangiare più sicuro. È difficile riconoscere batteri pericolosi, sia dall’aspetto che dal gusto del cibo. Tuttavia, anche una piccola quantità di tali batteri può portare a gravi intossicazioni alimentari. Per evitare ciò, getta via qualsiasi prodotto se hai dubbi sul fatto che si sia deteriorato.
1. Scongelare la carne all’esterno
L’intervallo di temperatura considerato rischioso per la conservazione degli alimenti varia tra 5°C e 60°C. A questa temperatura, i batteri nocivi del cibo possono crescere rapidamente. Ecco perché dovresti sempre scongelare la carne solo in frigorifero o nel microonde.
2. Lavare la carne cruda
Abbiamo l’idea che quando sciacquiamo qualcosa, lo puliamo; tuttavia, questo non è vero nel caso della carne. Gliesperti sconsigliano di lavare la carne cruda di pollame, manzo, maiale, agnello o manzo prima della cottura. Il motivo è che i batteri della carne possono facilmente diffondersi su altri prodotti, superfici e utensili.
3. Raffreddare il cibo prima di metterlo in frigorifero
Questa regola è per lo stesso motivo per cui scongelare la carne all’aperto è una cattiva idea: i batteri crescono rapidamente a temperature comprese tra 5°C e 60°C. Questo è il motivo per cui può essere davvero pericoloso lasciare cibi deperibili fuori dal frigorifero per più di un’ora o due.
4. Assaggiare il cibo per vedere se è buono
È impossibile riconoscere batteri pericolosi, sia dall’aspetto che dal gusto del cibo. Tuttavia, anche una piccola quantità di tali batteri può portare a gravi intossicazioni alimentari. Per evitare ciò, dovresti scartare qualsiasi prodotto se hai qualche dubbio sul fatto che sia in cattive condizioni.
5. Assaggiare le uova crude o impasti crudi
Non dovresti mai mangiare uova crude per nessun motivo. C’è un’alta possibilità che contengano i batteri noti come salmonella, che sono piuttosto pericolosi per le persone. Inoltre, non bisogna mai assaggiare la pasta cruda, anche senza uova, perché la farina può contenere gli E. coli, che possono causare diverse infezioni.
6. Marinare fuori dal frigo la carne o il pesce
Questo è un altro tipico errore di cottura che può portare ad intossicazioni alimentari. Ancora una volta, ricorda sempre la gamma di temperature rischiose per la crescita dei batteri. Non bisogna mai lasciare marinare la carne e il pesce fuori dal frigo.
7. Cucinare carne o pesce a temperature inadeguate
Il cibo è considerato sicuro solo se riscaldato a determinate temperature. Questo è il modo migliore per assicurarsi che non ci siano batteri. Per assicurarti che il tuo pesce o la tua carne siano ben cotti, puoi usare un termometro da cucina durante la cottura.
8. Non lavarsi le mani prima di cucinare
I batteri vivono su tutte le superfici, anche sulle nostre mani. Immagina quante cose tocchi durante il giorno e quando inizi a cucinare senza lavarti le mani, puoi trasferire tutti quei batteri al tuo cibo. E non dimenticare di lavarti le mani quando hai finito!
9. Acquistare pollo con salamoia o acqua
Molti produttori di pollame iniettano salamoia o acqua nella loro carne per aumentare il peso dei loro prodotti. Prima di tutto, questi prodotti non sono così sicuri, quindi fai attenzione quando acquisti un pollo e leggi attentamente gli ingredienti aggiunti. Queste ingredienti possono anche influenzare il gusto del tuo cibo.
10. Esposizione del miele a temperature elevate
Secondo alcune ricerche, l’esposizione del miele ad alte temperature può portare ad una diminuzione della sua qualità e ad un aumento di alcuni composti cancerogeni. Pertanto, è meglio non aggiungere miele al tè o ai cibi caldi.