Ecco perché dovresti sempre bere un bicchiere di latte prima di andare a dormire!

Il  latte è un’ottima fonte di nutrienti, è salutare per le ossa e ha ancora più benefici se lo bevi prima di coricarti. Ad esempio, può aiutarti ad addormentarti più velocemente, riposare profondamente senza svegliarti nel cuore della notte e persino aumentare la perdita di peso! Bere un delizioso bicchiere di latte prima di andare a letto può essere un modo molto semplice per rendere la nostra vita un po’ più sana.

Il latte può migliorare la qualità del sonno

Diversi studi su persone e animali hanno dimostrato che bere latte prima di andare a letto può aiutare a dormire meglio. Il latte contiene triptofano e melatonina, elementi che possono aiutare ad addormentarsi più facilmente e velocemente. Il triptofano svolge un ruolo importante nella produzione di serotonina, che a sua volta migliora l’umore, può aiutare a rilassarsi e agisce anche come precursore della melatonina.

Da parte sua, la melatonina aiuta a regolare il ritmo circadiano e ci prepara al sonno. La ricerca ha dimostrato che l’assunzione di triptofano e integratori di questo ormone può ridurre l’ansia e la depressione, malattie che causano insonnia e difficoltà a dormire.

Il latte è un’ottima fonte di proteine

Se cenate troppo presto, potreste avere problemi a dormire. Se vuoi evitare di svegliarti nel cuore della notte perché il tuo stomaco “brontola” dalla fame, prova a bere un bicchiere di  latte prima di andare a letto.

Bere il latte prima di andare a letto può associarsi a ricordi dell’infanzia

In una certa misura, bere il latte prima di andare a letto può diventare un rituale notturno che può aiutarti a rilassarti e prepararti per andare a letto. Un’altra teoria è che consumare questo prodotto potrebbe ricordarti quando da bambino chiedevi del latte prima di andare a letto, il che potrebbe riportare alla luce dei bei ricordi e avere un effetto calmante.

Può aiutarti a perdere peso

Se inizi a bere il latte tutte le sere può anche aiutarti a perdere peso. Una cattiva qualità del sonno può essere una delle tante cause che possono farci mettere chili in eccesso. Quindi migliorare il sonno potrebbe aiutarti a tornare al tuo peso normale. Poiché il latte è anche ricco di proteine ​​nutrienti, è un buon sostituto degli spuntini notturni.

Può aumentare la massa muscolare magra

Il latte contiene caseina e siero di latte. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di queste proteine ​​la sera può aumentare la sintesi proteica muscolare durante quelle ore.

Naturalmente bere il latte non è consigliabile per le persone che sono intolleranti al lattosio o hanno una certa difficoltà a digerirlo.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

bere latteinsonnialatte benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento