Sgonfiare la pancia, ecco 10 rimedi naturali che aiutano ad avere una pancia piatta!

Le ragioni per cui improvvisamente ci accorgiamo di avere la pancia gonfia o di soffrire di infiammazioni addominali sono molteplici, anche se la causa principale può essere una cattiva alimentazione, ritenzione di liquidi o semplicemente condurre una vita sedentaria. Vediamo ora i 10 rimedi naturali che aiutano a sgonfiare la pancia.

Ecco i 10 rimedi naturali che aiutano a sgonfiare la pancia

Molte volte il fastidio di una pancia gonfia potrebbe essere risolto migliorando la dieta, masticando lentamente o praticando uno sport. Anche se le buone abitudini possono risolvere il problema, possiamo anche ricorrere ad alcuni rimedi naturali che aiutano a prevenire e a contrastare l’insorgenza di questo problema assai comune.

1. Finocchio

Il finocchio e la tisana a base di semi di finocchio sono due importanti alleati per sgonfiare la pancia. Il consumo di tisane al finocchio è adatta per favorire la digestione e prevenire e sconfiggere il gonfiore. Il finocchio può essere consumato sia cotto che crudo, mentre la tisana può essere bevuta calda, tiepida o fredda, trasferendola in una bottiglia da bere durante tutta la giornata.

2. Mela

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, come recita un vecchio detto popolare, ora considerato vero anche dalla scienza. Arricchire la propria dieta con frutti ricchi di fibre come le mele permette di favorire il lavoro intestinale, migliorare la digestione e prevenire il gonfiore addominale. Una vera cura per la salute.

3. Peperoncino

Il peperoncino, con particolare riferimento al pepe di cayenna, è considerato un alimento adatto per prevenire il gonfiore addominale, poiché può favorire la digestione, accelerare il metabolismo e i processi di assorbimento dei nutrienti, nonché eliminare gas e tossine. Queste proprietà benefiche sono attribuite al peperoncino per la presenza al suo interno di una sostanza chiamata capsaicina.

4. Tisana all’anice

La tisana all’anice è considerata un ottimo rimedio naturale per calmare il gonfiore addominale dovuto alla cattiva digestione. Dopo un pasto più abbondante del solito, bere una tisana a base di anice può aiutare a eliminare il gonfiore in pochissimo tempo e facilitare la digestione. Le dosi di tisana all’anice da assumere possono variare a seconda dei casi, quindi è meglio consultare il proprio medico o erborista.

5. Zenzero

Lo zenzero non è solo un ottimo ingrediente in cucina, ma anche un utile rimedio naturale non solo per tosse, raffreddore e mal di gola, ma anche per prevenire il gonfiore addominale. In questo caso è possibile provare a prendere delle tisane preparate con la radice di zenzero. Lo zenzero in polvere o grattugiato può essere utilizzato per insaporire piatti come i legumi, per migliorarne la digeribilità.

6. Carbone attivo

Il carbone attivo è un rimedio naturale consigliato frequentemente in caso di gonfiore addominale persistente. Può essere acquistato in erboristeria o negozi di prodotti naturali ed è generalmente disponibile per la vendita sotto forma di capsule o compresse da assumere con abbondante acqua. In alcuni casi può essere consigliata una vera cura a base di carbone attivo. È utile consultare un esperto per capire se questo rimedio può essere adatto alla tua situazione.

7. Acqua

In alcuni casi, il gonfiore addominale può essere causato dalla ritenzione idrica. Potresti non bere abbastanza acqua durante il giorno e il tuo corpo non riesce ad eliminare efficientemente le tossine e i liquidi in eccesso, che a volte possono accumularsi nell’addome. È quindi possibile valutare se l’assunzione giornaliera di liquidi, con particolare riferimento all’acqua, sia ritenuta insufficiente e provare a bere di più, per capire se la situazione infiammatoria in questo modo può migliorare.

8. Evitare cibi lievitati

In alcuni casi, il gonfiore addominale apparentemente ingiustificato può essere dovuto a intolleranze alimentari. Alcuni alimenti che contengono lievito industriale possono essere causa di gonfiore e cattiva digestione. Attraverso prove speciali è possibile scoprire se l’infiammazione addominale può essere causata da un’intolleranza. Le intolleranze al lievito, al glutine o ai latticini possono causare gonfiore addominale.

In caso di dubbio, consultare un medico. In generale, anche in assenza di intolleranze, ma in presenza di gonfiore addominale, vanno evitati piatti fritti e eccessivamente piccanti o pesanti, per non appesantire la digestione.

9. Movimento

Il gonfiore addominale può essere accentuato da fenomeni come una cattiva digestione, una funzione intestinale irregolare e uno stile di vita sedentario. La digestione è favorita dal movimento, considerato molto importante per la regolarità intestinale, soprattutto a fronte di una vita particolarmente sedentaria. Fare una semplice passeggiata può aiutare o, se preferisci, puoi praticare lo yoga, perché alcune posizioni possono favorire la digestione e aiutare a sgonfiare la pancia.

10. Masticare lentamente

Spesso ce ne dimentichiamo, ma la digestione del cibo inizia nella nostra bocca, attraverso il contatto del cibo con gli enzimi contenuti nella saliva e grazie alla masticazione. Masticare lentamente e per lungo tempo permette di digerire più facilmente il cibo una volta passato nello stomaco e attraverso l’intestino. Il gonfiore addominale può essere semplicemente dovuto a pasti frettolosi e masticazione insufficiente. Cercare di rallentare e migliorare la masticazione non nuoce certo alla salute e potrebbe aiutare a risolvere il problema del gonfiore addominale.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

gonfiore addominalepancia gonfiasgonfiare la pancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento