Il rotolo all’arancia super dietetico che si prepara in pochissimo tempo. Ha solo 75 calorie!

Il rotolo all’arancia è un dolce tanto leggero quanto goloso, il quale può essere mangiato a colazione (iniziando in questo modo alla grande la giornata), a merenda oppure come dessert alla fine di un buon pasto, meglio se in compagnia. Inoltre, gli ingredienti richiesti per realizzarlo sono davvero molto semplici ma soprattutto reperibilissimi, infatti sarà alquanto difficile che non li abbiate dentro la vostra dispensa.

Tra l’altro, è anche un dolce che si prepara abbastanza velocemente, in quanto tra il fare l’impasto e poi cuocerlo non ci va assolutamente un arco di tempo lunghissimo, anzi caso mai è vero il contrario.

La ricetta del rotolo all’arancia, gustoso, facile e leggerissimo

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 75 a porzione

Ingredienti

  • 80 gr di farina
  • 20 gr di fecola di patate
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 4 uova
  • 1 arancia
  • un pizzico di sale
  • 200-250 gr di marmellata d’arancia senza zuccheri aggiunti per farcire

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro una ciotola e dividete gli albumi dai tuorli, poi aggiungete a questi ultimi il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montateli, in modo tale da ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza gonfia.
  2. Adesso setacciate e incorporate la farina e la fecola, le quali non solo vanno aggiunte un poco alla volta ma anche amalgamando dal basso verso l’alto, poi aggiungete la scorza d’arancia.
  3. Ora montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima, dopodiché versateli nell’impasto stando attenti a non smontarli, quindi eseguite questa operazione lentamente.
  4. Successivamente estraete il succo dall’arancia e grattugiate la scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Successivamente aggiungete il succo e la scorza grattugiata al composto e mescolate sempre delicatamente cercando di non smontare il tutto.
  5. Fatto questo rivestite con della carta da forno uno placca, poi versateci dentro il vostro composto e modellatelo per dargli una forma rettangolare, la quale deve avere uno spessore di 1 centimetro.
  6. Poi trasferite il tutto dentro il forno ben caldo per 7 minuti a una temperatura di 220°C.
  7. A questo punto sfornate e rovesciate la placca su un foglio di carta da forno, poi con la massima accortezza rimuovete il foglio rimasto nella parte superiore del vostro rotolo.
  8. Dopodiché, tenendo anche la carta da forno, arrotolate la vostra base per il rotolo e lasciatela raffreddare per 30 minuti.
  9. Passato questo lasso di tempo srotolate il vostro rotolo e, sempre avendo la massima accortezza, rimuovete la carta da forno e spennellate con la marmellata insieme a delle fettine (tagliate ultra sottili) di arancia.
  10. Infine richiudete il vostro rotolo, dopodiché riponetelo dentro al frigorifero per poi servirlo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

rotolo all'aranciatorta all'aranciatorta di arancia
Commenti (0)
Aggiungi Commento