Le crocchette di zucca, una ricetta sfiziosa e leggerissima con sole 140 calorie!

Se volete portare in tavola un secondo piatto semplice, gustoso e soprattutto sano allora le crocchette di zucca e ricotta è la ricetta che può fare al caso vostro, perché questa pietanza è davvero buonissima.

Infatti, grazie alla ricotta sarà possibile assaporare un gusto assolutamente delicato, il quale si sposa molto bene con il retrogusto della zucca, creando un connubio di sapore assolutamente perfetto. Perché, è in grado di deliziare anche i palati più fini. Non a caso, sarà molto difficile trovare qualcuno a cui non possono piacere, perché queste crocchette fanno impazzire gli adulti e rendono felici i bambini. I quali, sicuramente, ne apprezzano sia la sfiziosità sia il fatto che si tratta di un cibo molto colorato, un vantaggio questo che, indubbiamente, li invoglia a mangiarlo.

La ricetta delle crocchette di zucca e ricotta, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 crocchette
Calorie: 140

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta
  • 300 gr di polpa di zucca
  • 80 gr di Grana Padano
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 100 gr di pangrattato
  • Noce moscata q.b.
  • Prezzemolo e timo tritato q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare spolpate la vostra zucca, poi mettetela per 8 minuti dentro al microonde oppure a cuocere nella pentola a pressione.
  2. Adesso tritatela e dopo aver ottenuto una crema unite la ricotta, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso dalla consistenza abbastanza morbida.
  3. Ora aggiungete i tuorli, le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il prezzemolo, il timo e il sale, poi impastate per bene in modo che gli ingredienti si incorporino tra di loro.
  4. A questo punto date forma alle vostre crocchette, quindi arrotolatele con le mani e schiacciatele, dopodiché impanatele passatele nel pangrattato.
  5. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta forno, posizionate le vostre crocchette di zucca sulla teglia e se volete spruzzatele con un po’ di olio d’oliva.
  6. Cuocete in forno per circa 25 minuti o fino a quando non diventano dorate in superficie. Una volta pronte, sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di servirle.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cotolette di zuccacrocchette di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento