Non ti piace la verza? Prepara gli involtini e cambierai sicuramente idea. Solo 190 calorie!

Gli involtini di verza con verdure sono un piatto tanto insolito quanto squisito, tra l’altro potrebbero essere quasi definiti come una variante ai classici ripieni di carne, solo che in questa ricetta cambiano totalmente gli ingredienti.
La loro preparazione è davvero molto semplice, anche perché è molto difficile non avere in casa gli ingredienti che occorrono per realizzare questi involtini, sicuramente li potete reperire facilmente.

Sostanzialmente, per riuscire a fare questa buonissima pietanza vi occorreranno solamente dei formaggi e delle verdure, oltre ovviamente alla verza che andrà ad avvolgere il gustoso ripieno.

La ricetta degli involtini di verza con verdure, una ricetta gustosa e leggerissima

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 porzioni
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 700 gr di verza
  • 350 gr di patate
  • 300 gr di polpa di pomodoro
  • 250 gr di funghi
  • 100 gr scamorza
  • 20 gr di pecorino
  • 20 gr di Grana Padano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare lavate bene le patate, poi mettetele a cuocere per circa 30 minuti dentro una pentola con sufficiente acqua salata.
  2. Adesso aiutandovi con una schiumarola scolate le patate, poi sbucciatele e utilizzando una schiacciapatate realizzate una purea.
  3. Ora prendete la verza e levategli le foglie esterne (che sono quelle più dure), poi lavate il resto sotto un getto di acqua fredda.
  4. Dopodiché mettete a cuocere per 5 minuti le foglie ampie dentro una pentola capiente, la quale precedentemente deve essere riempita di acqua salata.
  5. Fatto questo, cercando di non rompere le vostre foglie di verza, scolatele e lasciatele raffreddare.
  6. A questo punto occupatevi delle verza rimasta, quindi dopo averla tagliata a listarelle mettetele in una padella insieme all’olio, il pepe e il sale poi accendete il fuoco, aggiungete un po’ d’acqua, copritela con un coperchio e fatela andare per 10-15 minuti.
  7. Mentre la verdura cuoce riducete a dadini le scamorza, mentre contemporaneamente grattugiate i formaggi (grana e pecorino) e fate sgocciolare i funghi.
  8. In un recipiente aggiungete la scamorza, i formaggi grattugiati e funghi, quindi aggiustate di sale e pepe.
  9. Poi incorporate la verza tagliata a listarelle e amalgamate il tutto, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza compatta e omogenea.

Preparazione degli involtini di verdure

  1. Una volta realizzato il ripieno riprendete le foglie di verza ampie e iniziate a preparare i vostri involtini, arrotolando il tutto seguendo il senso della lunghezza per sigillare bene.
  2. Ora mettete a cuocere (per circa 2 minuti) dentro una padella la polpa di pomodoro insieme a un filo di olio, il sale e il pepe.
  3. Poi prendete una pirofila, usate il sughetto di pomodoro come base e trasferiteci sopra gli involtini, dopodiché concludete aggiungendo qualche noce di burro sulla superficie.
  4. Infine infornate per 20 minuti a una temperatura di 190°C.
  5. Una volta pronti non serviteli appena usciti dal forno, per gustarli meglio lasciate che si intiepidiscano un po’.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di verdureinvoltini di verza
Commenti (0)
Aggiungi Commento