L’uovo all’acqua che sembra fritto, ma fritto non è! Ha solo 80 calorie ed è leggerissimo

Se cercate una variante del classico uovo fritto, che sia altrettanto squisito ma senza la presenza di grassi aggiunti, allora la ricetta dell’uovo all’acqua potrebbe fare proprio al caso vostro. Anche in questo caso la cottura avviene in un tegamino, però al posto del burro o dell’olio si utilizza l’acqua ma, contrariamente a quello che potreste pensare, non si tratta di un uovo in camicia oppure alla coque.

Può essere un buon compromesso per le persone che sono a dieta e devono perdere peso mangiare le uova in questo modo, senza l’aggiunta di grassi. Inoltre la sua preparazione è davvero molto semplice e relativamente veloce, infatti in pochissimo tempo potrete portare in tavola e gustarvi un uovo al tegamino, il quale però non è fritto! Vi sembra strano? Impossibile? Allora forse dovreste proprio dare un’occhiata alla ricetta qui sotto.

La ricetta leggerissima dell’uovo all’acqua, che sembra fritto, ma fritto non è!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 1
Calorie: 80 a uovo

Ingredienti

  • 100 ml d’acqua
  • 1 uovo grande
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa riempite una mini-padella tegamino antiaderente con l’acqua, poi mettetela sul fuoco e fatela bollire (ricordatevi che la funzione dell’acqua è quella si sostituire l’olio, quindi non deve coprire il vostro uovo).
  2. Adesso prendete l’uovo e rompetelo dentro la padella.
  3. Ora aggiungete i 100 ml di acqua, anche questa volta fate bollire e poi coprendo il tutto con un coperchio lasciate sul fuoco per 10 minuti.
  4. A questo punto l’acqua inizierà a coprire l’uovo, quindi di conseguenza questo comporta che c’è il rischio concreto che possa traboccare, quindi per evitare questo piccolo inconveniente togliete il coperchio dalla mini-padella tegamino.
  5. Infine, quanto il vostro uovo sarà debitamente cotto, utilizzate una spatola per tirarlo su (con molta delicatezza perché potreste romperlo) e trasferitelo dentro un piatto.
  6. Poi, prima di gustarvelo oppure portarlo a tavola per servirlo, provvedete ad aggiustare con un pizzico di sale e di pepe, dopodiché concludete con una spolverata di prezzemolo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

uovo all'acqua
Commenti (0)
Aggiungi Commento