La torta solo acqua sofficissima da inzuppare nel latte, buona e con sole 130 calorie!

Forse non tutti sanno che esiste un dolce light che più light non si può, ovvero la torta soffice all’acqua, la quale viene preparata seguendo una ricetta che non si rivela solo semplice ma soprattutto leggera.

Infatti, questo è un dolce che tra i suoi ingredienti non prevede l’utilizzo olio, uova, latte oppure burro e, di conseguenza, si rivela anche la scelta ideale per le persone hanno una qualche tipologia di intolleranza alimentare.
Tra l’altro, nonostante la sua enorme leggerezza questa torta è comunque molto buona e golosa. Senza contare, che la sua consistenza tanto spumosa quanto morbida aiuta a renderla ancora più appetitosa di quanto non sia già!

La ricetta della torta soffice all’acqua, per una colazione semplice e con poche calorie

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 130 calorie

Ingredienti

  • 330 gr di acqua tiepida
  • 150 gr di farina 1
  • 100 gr di fecola di patate
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero di canna)
  • 50 gr di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare prendete un pentolino e versateci dentro l’acqua, poi aggiungete l’estratto di vaniglia e, dando una mescolata di tanto in tanto, fate bollire il tutto dopodiché mettete da parte per fare intiepidire.
  2. Adesso all’interno di una ciotola relativamente capiente versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), a cui dovete unire l’acqua in modo tale da mescolare per bene il tutto per far sciogliere il dolcificante.
  3. Ora provvedete a setacciare e incorporare molto lentamente la farina, l’amido di mais, la fecola e il lievito (non uniteli tutti in una volta ma per gradi).
  4. A questo punto ungete ed infarinate adeguatamente uno stampo, dopo poi trasferirete il vostro composto
  5. Infine, mettere la torta a cuocere dentro al forno per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Prima di sfornare assicuratevi che sia pronta, quindi fate la prova dello stuzzicadenti, dopodiché prima di servirla lasciatela raffreddare e se gradite guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta all'acquatorta soffice
Commenti (0)
Aggiungi Commento