Cavolfiori gratinati, un contorno gustoso e dietetico ricco di antiossidanti. Ha solo 150 calorie!

A tutti piace mangiare un primo o un secondo piatto sfizioso, però non si può negare che anche per quanto riguardi il contorno non si cerchi una ricetta golosa, come ad esempio quella dei cavolfiori e parmigiano, che sono una vera delizia per il palato. Infatti, a renderli così squisitamente buoni è la gratinatura che si forma in superficie una volta cotti, è così croccante da far venire l’acquolina in bocca.

Tra l’altro, volendo è anche possibile prepararli molto prima di mettersi a tavola (ad esempio per domani), in quanto basterà metterli a gratinare poco prima dell’ora di pranzo e/o di cena. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta dei cavolfiori gratinati al parmigiano, un contorno gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3 persone
Calorie: 150 per porzione

Ingredienti

  • 30 gr di Parmigiano Reggiano
  • 10 gr di burro o olio
  • 1 cavolfiore di circa 1 chilo
  • sale e spezie q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il vostro cavolfiore e lavatelo, poi pulitelo staccando le cimette dal torsolo e dividendole.
  2. Adesso mettete le vostre cimette a cuocere, avete due opzioni, ovvero farle lessare per 15 minuti in acqua salata oppure per 20 minuti al vapore.
  3. Ora per evitare che le infiorescenze delle cimette si possano rompere, ritiratele con estrema delicatezza.
  4. A questo punto accendete il forno, impostate grill e preriscaldatelo a una temperatura di 200°C.
  5. Fatto questo provvedete ad oleare adeguatamente una pirofila da forno, poi sempre con estrema delicatezza trasferiteci dentro le cimette e salate.
  6. Poi prendete il burro e fatelo fondere, dopodiché colatelo direttamente sopra le cimette di cavolfiore, concludendo con una bella e abbondante spolverata di parmigiano e spezie a piacere.
  7. Infine trasferite il tutto dentro al forno, dove lascerete cuocere, o meglio grigliare, i vostri cavolfiori fino a quando non si saranno rosolati per bene in modo uniforme.
  8. Una volta che il vostro contorno sarà pronto sfornatelo, poi quando è ancora bello caldo portatelo a tavola, servitelo e gustatevelo con un secondo piatto di carne o pesce.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolfiori al fornocavolfiori gratinati
Commenti (0)
Aggiungi Commento