A tutti piace mangiare un primo o un secondo piatto sfizioso, però non si può negare che anche per quanto riguardi il contorno non si cerchi una ricetta golosa, come ad esempio quella dei cavolfiori e parmigiano, che sono una vera delizia per il palato. Infatti, a renderli così squisitamente buoni è la gratinatura che si forma in superficie una volta cotti, è così croccante da far venire l’acquolina in bocca.
Tra l’altro, volendo è anche possibile prepararli molto prima di mettersi a tavola (ad esempio per domani), in quanto basterà metterli a gratinare poco prima dell’ora di pranzo e/o di cena. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dei cavolfiori gratinati al parmigiano, un contorno gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3 persone
Calorie: 150 per porzione
Ingredienti
- 30 gr di Parmigiano Reggiano
- 10 gr di burro o olio
- 1 cavolfiore di circa 1 chilo
- sale e spezie q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete il vostro cavolfiore e lavatelo, poi pulitelo staccando le cimette dal torsolo e dividendole.
- Adesso mettete le vostre cimette a cuocere, avete due opzioni, ovvero farle lessare per 15 minuti in acqua salata oppure per 20 minuti al vapore.
- Ora per evitare che le infiorescenze delle cimette si possano rompere, ritiratele con estrema delicatezza.
- A questo punto accendete il forno, impostate grill e preriscaldatelo a una temperatura di 200°C.
- Fatto questo provvedete ad oleare adeguatamente una pirofila da forno, poi sempre con estrema delicatezza trasferiteci dentro le cimette e salate.
- Poi prendete il burro e fatelo fondere, dopodiché colatelo direttamente sopra le cimette di cavolfiore, concludendo con una bella e abbondante spolverata di parmigiano e spezie a piacere.
- Infine trasferite il tutto dentro al forno, dove lascerete cuocere, o meglio grigliare, i vostri cavolfiori fino a quando non si saranno rosolati per bene in modo uniforme.
- Una volta che il vostro contorno sarà pronto sfornatelo, poi quando è ancora bello caldo portatelo a tavola, servitelo e gustatevelo con un secondo piatto di carne o pesce.