Come prendere l’aceto di mele per dimagrire, ridurre la pressione e il colesterolo!

L’aceto di mele può essere un ottimo alleato per combattere la fame e ridurre l’assunzione di cibo tra i pasti. L’aceto di mele è un prodotto con molteplici benefici per la nostra salute. Oggi è di nuovo “di moda” come rimedio naturale, e può essere un ottimo alleato per chi vuole controllare il peso.

I benefici dell’aceto di mele per dimagrire e pulire l’intestino

Possiamo prenderlo come un complemento ideale alla nostra dieta, anche se dobbiamo sempre farlo sporadicamente. Come abbiamo già accennato, l’aceto di mele è ideale per la lotta al sovrappeso. L’aceto di mele serve anche a ridurre l’appetito. Se ne prendiamo qualche cucchiaio prima di ogni pasto, noteremo che la fame cesserà. Questo rimedio naturale può aiutarci a perdere volume e ridurre la sensazione di pesantezza.

Un altro importante vantaggio di questo aceto è la sua alta percentuale di potassio, che ci aiuta a controllare il nostro pH. In questo modo otteniamo un grande aiuto contro la sensazione di spossatezza, vertigini, crampi, ecc. Allo stesso tempo, ha un effetto purificante e ha un apporto extra di minerali. Quindi, la sensazione generale è di maggiore leggerezza e di una sana pulizia digestiva.

È un prodotto ideale per prendersi cura della nostra pelle. Questo aceto aiuta a curare l’idratazione e a ritrovare l’originaria elasticità della pelle. Grazie al suo apporto di vitamina A, l’aceto di mele ha effetti molto positivi quando si tratta di alleviare la secchezza della pelle e di tutte le mucose del corpo, soprattutto nel caso degli occhi.

Grazie al suo contenuto di acido acetico, l’aceto di mele è un ottimo detergente intestinale che aiuta a curare la stitichezza. I batteri che possono causare gas e altri tipi di danni al nostro corpo non sopravvivono a contatto con l’aceto di mele. Quelle persone che hanno una digestione molto lenta o una tendenza al gonfiore, con questo rimedio noteranno molto miglioramento.

Come prendere l’aceto di mele?

Ingredienti

  • 1 cucchiaino di aceto di mele (5 ml)
  • ½ bicchiere d’acqua (100 ml)

Preparazione

  • Basta aggiungere un cucchiaino di aceto di mele a mezzo bicchiere d’acqua e mescolare bene. Se è troppo forte possiamo addolcirlo con un po’ di miele o zucchero di canna.
  • Ricorda che è valido solo l’aceto di mele: l’aceto di vino non ha le stesse proprietà né ci dà questi benefici.

Prendi l’aceto di mele a stomaco vuoto

Quando il nostro corpo rimane senza cibo per tutta la notte, il nostro corpo assorbe più rapidamente la prima cosa che mangiamo quando ci alziamo. Quindi, l’aceto di mele a digiuno può essere molto utile, ma ancora una volta è importante consumarlo con moderazione.

L’aceto di mele a stomaco vuoto ci offre i seguenti vantaggi:

  • Favorisce la disintossicazione del colon.
  • Aiuta a controllare l’equilibrio del sistema linfatico, aiutando il flusso sanguigno senza ostacoli.
  • Riduce la pressione sanguigna, il colesterolo cattivo (LDL) e i livelli di trigliceridi.
  • L’aceto di mele a digiuno impedisce anche la contrazione dei vasi sanguigni, poiché aumenta i livelli di ossido nitrico.
  • Infine, ci aiuta a raggiungere un equilibrio di alcalinità, fondamentale per contrastare l’acidità causata dalle nostre abitudini alimentari.

Effetti collaterali dell’aceto di mele

L’aceto di mele come trattamento richiede una serie di precauzioni e  non bisogna abusarne. Tra le altre cose, l’aceto può interagire con alcuni farmaci ed essere molto pericoloso per i pazienti con varie malattie, come il diabete.

  • In ogni caso, ogni volta che si utilizza l’aceto, è obbligatorio diluirlo in acqua in modo che i suoi effetti siano minori sul nostro corpo.
  • Inoltre, l’aceto di mele consumato in grandi quantità ha la capacità di danneggiare lo smalto dei denti, causare ustioni alla bocca e all’esofago.
  • Può anche essere inalato inavvertitamente, raggiungendo i polmoni e provocando gravi lesioni.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

aceto di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento