Le focaccine al cioccolato in padella, per una colazione gustosa e leggera di sole 80 calorie!

Le focaccine veloci ripiene cotte in padella sono un dessert davvero molto squisito, il quale non piace solamente ai bambini ma anche a tutti gli adulti che sono golosi, perché a renderle un’irresistibile delizia è il suo ripieno cioccolatoso. Tra l’altro, questi dolcetti strepitosi sono tanto semplici quanto veloci da preparare, infatti per realizzare l’impasto vi occorreranno solo pochissimi minuti del vostro tempo. Anche per la cottura non ci vorrà molto, in quanto questa avverrà direttamente in padella. Ma vediamo la ricetta!

La ricetta delle focaccine veloci ripiene al cioccolato in padella, gustose e leggere

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: circa 20 focaccine
Calorie: 80 calorie ciascuna

Ingredienti

  • 230 gr di farina 00
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di acqua
  • 10 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 20 gr di zucchero normale o di canna)
  • 4 gr di sale
  • 60 ml di olio di semi
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • 100 gr di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per iniziare setacciate e versate la farina insieme al lievito dentro una ciotola, poi aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate il tutto.
  2. Adesso, dopo averla ammorbidita e averla resa cremosa, incorporate la ricotta per poi impastare il vostro composto.
  3. Ora unite a filo anche l’olio, l’acqua e il sale, dopodiché continuate ad amalgamare.
  4. Fatto questo ricavate dal vostro impasto delle palline, le quali devono essere schiacciate in modo tale da realizzare dei dischetti che abbiano tutti la stessa dimensione.
  5. A questo punto farcite la metà dei vostri dischetti con 1 cucchiaio di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria in un po’ di acqua o latte, successivamente prendete l’altra metà e richiudete (avendo cura di sigillare adeguatamente i bordi) le vostre focaccine.
  6. Infine prendete un padellino, ungetelo per bene con un pochino di olio e mettetelo a scaldare sul fuoco, poi una alla volta mettete a cuocere su ogni lato le focaccine per 5 minuti, togliendole una volta che si sono dorate.
    7. Prima di servirle lasciate che si intiepidiscano, poi guarnitele con una spolverata di zucchero a velo se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccine al cioccolatofocaccine dolcifocaccine in paella
Commenti (0)
Aggiungi Commento