A fine pasto fa sempre piacere gustare un buon dessert, soprattutto quando si ci trova in compagnia, per questo motivo la torta di ricotta morbida senza farina può essere il dolce giusto in queste occasioni. Tra l’altro, volendo si rivela ottima anche per fare un deliziosa colazione, iniziando così al meglio la propria giornata. Inoltre, per preparare questa torta non occorre assolutamente essere dei grandi pasticceri, perché il procedimento è davvero molto semplice e soprattutto veloce. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di ricotta morbida senza farina, gustosa e leggera che piacerà a tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 calorie
Ingredienti
- 500 gr di ricotta light
- 100 gr di biscotti secchi
- 80 gr di burro
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale o di canna)
- 3 uova intere fresche
- 1 buccia grattugiata di arancia
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Innanzitutto preriscaldate il forno a una temperatura di 180°C.
- Adesso versate la ricotta insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro a una ciotola, poi iniziate ad amalgamare utilizzando una forchetta per poi passare alle fruste elettriche, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Ora incorporate anche le uova, poi aggiungete la buccia d’arancia, dopodiché riprendete ad impastare il vostro composto.
- A questo punto prendete i biscotti e tritateli dentro al mixer, fatto questo unite il burro fuso e realizzate la base per la vostra torta compattando il tutto dentro una tortiera.
- Infine versate il vostro composto, poi trasferite la torta dentro al forno in modalità statica per 1 ora a una temperatura di 180°C. Nel caso in cui il dolce diventasse troppo scuro in superficie, rimediate coprendolo con della carta di alluminio (in superficie non totalmente).
- Una volta che la vostra torta sarà pronta prima di servirla lasciatela raffreddare del tutto, poi guarnitela con una spolverata di zucchero a velo, mentre per darle un tocco più raffinato accompagnatela con una crema agli agrumi.