Per chi non ha una grande esperienza nel preparare gli impasti, sicuramente, la ricetta del pane furbo può rappresentare la scelta ideale se si vuole realizzare questo alimento direttamente a casa propria.
Infatti nello specifico si tratta di un pane senza impasto, o meglio per essere più precisi si può parlare di impasto ad alta idratazione. In quanto, utilizzando una semplice forchetta occorre amalgamare tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta del pane furbo, una ricetta gustosa e leggera per accompagnare i tuoi piatti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Lievitazione: 1 ora e 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 10 minuti
Porzioni: per 8/10 piccole pagnottine
Calorie: 60 per porzione
Ingredienti
- 400 ml di acqua tiepida
- 500 gr di farina 00
- 12 gr di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
- Per iniziare fate sciogliere il lievito insieme allo zucchero in un po’ di acqua tiepida.
- Adesso versate la farina all’interno di una ciotola, poi dopo aver realizzato una fontana al centro (avvallamento) unite sia il lievito sia l’acqua avanzata, dopodiché usate un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
- A questo punto incorporate anche il sale mentre continuate ad impastare, lavorando il vostro composto fino a quanto non otterrete una consistenza granulosa e morbida.
- Poi dopo averlo spolverato con della farina e coperto con un panno fatelo lievitare per 1 ora e mezza.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto, ricavatene tante piccole pagnotte e trasferitele all’interno di uno stampo rivestito con della carta da forno (in alternativa va bene anche una teglia), fate solo attenzione a che siano distanziate e con il lato infarinato rivolto verso l’alto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 230°C.
- Quando il pane sarà pronto ve ne accorgerete, perché la crosta si sarà dorata adeguatamente. Poi farcitelo come più desiderate o accompagnatelo ai vostri piatti!
Note e consigli
Volendo il pane furbo è anche possibile cuocerlo in padella, in questo caso però si otterrà una pagnotta che assomiglia al pane arabo o la pita greca, in quanto avrà una forma schiacciata e bassa.
Con questa modalità, che tra l’altro è anche più sbrigativa, una volta steso l’impasto sarà sufficiente realizzare dei cerchi il cui diametro misuri 10-12 centimetri (aiutatevi con uno stampo), poi sempre coprendo con un panno lasciate lievitare per 30 minuti. Successivamente, riscaldate una padella antiaderente e fate cuocere, per circa 2 minuti per ogni lato, il vostro pane in modo tale che si gonfi. Invece, per quanto riguarda la cottura al forno, impostare la modalità statica serve ad ottenere una crosta croccante e un interno morbido, in quanto così il calore tende a diffondersi omogeneamente.
Per conservare il pane, una volta cotto, chiudetelo dentro un sacchetto di carta avvolto in un panno da cucina, poi riponetelo in luogo fresco e asciutto dove durerà per circa 2-3 giorni.
In alternativa potrete anche congelarlo, tra l’altro in questo caso pure da crudo, visto che prima di far lievitare l’impasto basterà metterlo, per 5 ore, su un vassoio che poi dovrete riporre nel freezer. Poi trasferite il pane dentro a un sacchetto per congelare e lasciatelo lì fino a quando non vorrete mangiarlo, in quanto vi basterà tirarlo fuorlo e lasciatelo scongelare e lievitare, per 12 ore, nel forno spento.