Il rotolo al cioccolato light, un dolce che piacerà sia a grandi che piccini. Ha solo 96 calorie!

La ricetta del rotolo al cioccolato è sicuramente il sogno di tutti i golosi! In quanto pensare a una pasta biscotto che avvolge una dolcissima e deliziosa crema al cioccolato, senza ombra di dubbio, fa venire l’acquolina in bocca.
Infatti, l’unione di queste due parti riesce a dare vita a un rotolo tanto soffice quanto morbido e, nonostante la realizzazione di questo dessert possa sembrare complicata, in verità è decisamente più semplice di quanto possiate pensare.

La ricetta del rotolo al cioccolato light, un dolce che farà felice i più piccoli e non solo

Tempo di preparazione: 45 minuti
Riposo: 1 ora per la crema e 2 ore per il rotolo
Tempo totale: 3 ore e 45 minuti
Porzioni: per 12 persone
Calorie: 96 per porzione

Ingredienti

  • 60 gr di farina bianca 00
  • 60 gr di amido di frumento (va bene anche la maizena)
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 4 uova medie (circa 240 gr)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo
  • 35 gr di maizena
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale o di canna)
  • 400 ml di latte

Ingredienti per la bagna

  • 70 ml di latte
  • aroma di vaniglia

Preparazione

  1. Dedicatevi alla pasta biscotto, quindi versate le uova, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo), il sale e la bacca di vaniglia dentro lo sbattitore elettrico.
  2. Lavorate il tutto per 15 minuti, in modo tale da ottenere un composto soffice e vellutato.
  3. Ora accendete il forno, impostate la modalità statica e fatelo scaldare a una temperatura di 220°C (200°C in modalità ventilata).
  4. Adesso setacciate aggiungete al vostro composto, molto lentamente, la farina insieme all’amido di mais, poi amalgamate bene il tutto.
  5. A questo punto foderate con della carta da forno una piastra rettangolare grande 30×40 centimetri, versateci dentro il vostro composto e livellatelo utilizzando una spatola, in modo tale che raggiunga una spessore di 1 centimetro.
  6. Infornate per 6-7 minuti, mentre contemporaneamente preparate il tavolo da lavoro con due fogli di pellicola trasparente.
  7. Sfornate la vostra pasta biscotto e toglietela dalla piastra, quindi con delicatezza ma comunque velocemente trasferitela sulla pellicola trasparente, poi copritela con la stessa oppure con un panno e fatela raffreddare completamente.

Preparazione della crema al cioccolato

  1. Per prima cosa fate scaldare 300 ml di latte, in una ciotola a parte sbattete l’uovo, aggiungete il dolcificante (o lo zucchero) e mescolate, poi aggiungete la maizena e il cacao amaro setacciati e mescolate con una frusta a mano gli ingredienti fino ad ottenere una specie di pastella.
  2. Quando il latte sarà caldo, aggiungetelo alla ciotola con la pastella e mescolate bene fino a sciogliere il composto.
  3. Portate poi il tutto in ebollizione mantenendo il fuoco a fiamma dolcissima e agitate con una frusta continuamente.
  4. Una volta che la crema si sarà addensata versatela in una ciotola, dopodiché per evitare che in superficie si formi la crosticina, rivestitela con la pellicola trasparente facendo in modo che stia a contatto con il composto, poi fate raffreddare completamente il tutto.

Preparazione del rotolo

  1.  A questo punto dedicatevi alla bagna, quindi amalgamate l’aroma di vaniglia insieme al latte.
  2. Fatto questo bagnate appena appena con il latte e la vaniglia la superficie della pasta biscotto (utilizzate un cucchiaio, oppure ancora meglio un annaffiatoio per torte).
  3. Adesso prendete la vostra crema al cioccolato e spalmatela sulla pasta biscotto, per arrotolare più facilmente cercate di tenervi 3-4 centimetri lontani dal bordo.
  4. Ora, partendo dal lato lungo farcito, prendete la pellicola trasparente sottostante e iniziate ad arrotolare strettamente il vostro dolce, facendo anche una pressione leggera.
  5. Infine, avvolgete il tutto dentro la pellicola trasparente e trasferite nel frigorifero per 2 ore.
  6. Poi tirate fuori e prima di servire tagliate a fette il vostro rotolo.

Note e consigli

Qualora vogliate una bagna alcolica, sostituite l’aroma di vaniglia con il liquore Marsala o il rhum, che andrà poi mescolato insieme al latte.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

rotolo al cioccolatorotolo al cioccolato light
Commenti (0)
Aggiungi Commento