I biscotti all’arancia senza burro e latte per una merenda squisita e leggera. Solo 60 calorie!

Trovare la merenda perfetta non è così semplice come può sembrare, però i biscotti all’arancia potrebbero essere i dolcetti perfetti in questo senso. In quanto, sono un concentrato di bontà davvero ideali per un piccolo spuntino pomeridiano. Inoltre hanno anche il vantaggio di essere particolarmente veloci da preparare, infatti richiederanno solo pochi minuti del vostro tempo. Riuscendo così a realizzare un dessert non solo buonissimo ma anche molto profumato.

I biscotti all’arancia, la ricetta giusta per una merenda squisita e leggera

Tempo di preparazione: 15 minuti + 60 minuti di riposo
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 60 a biscotto

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 60 gr di olio
  • 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero semolato o di canna)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 40 ml di succo d’arancia
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
  • cannella q.b.
  • buccia d’arancia q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare versate l’olio e lo zucchero dentro una ciotola, mescolate e poi aggiungete l’uovo insieme al succo dell’arancia.
  2. A questo punto amalgamate il tutto utilizzando le fruste elettriche, dopodiché incorporate la farina, il lievito, la buccia d’arancia e il pizzico di sale.
  3. Ora riprendete ad amalgamare fino a quando non avrete ottenuto un panetto, il quale deve avere una consistenza che non sia appiccicosa ma morbida (in caso contrario aggiustate aggiungendo della farina).
  4. Adesso avvolgete il vostro panetto dentro la pellicola trasparente, poi trasferitelo dentro al frigorifero per farlo riposare per 60 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto e iniziate a dare forma ai vostri biscotti, quindi realizzate delle palline e/o dei pezzetti della grandezza di una noce.
  6. Fatto questo, prima passate le palline nel dolcificante stevia (oppure lo zucchero) poi nello zucchero a velo.
  7. Terminata questa operazione rivestite una teglia con della carta da forno, poi adagiateci dentro (a una certa distanza l’uno dall’altro) i vostri biscotti.
  8. Infine, trasferite il tutto dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Quando i vostri dolcetti saranno pronti sfornateli, poi prima di servirli lasciate che si raffreddino.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti all'aranciabiscotti all'arancia senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento