Riuscire a trovare un contorno facile da preparare, che sia anche molto gustoso e sfizioso effettivamente non è semplice. Eppure, una ricetta in questo senso esiste, ovvero stiamo parlando delle patate cremose al latte.
Sostanzialmente si tratta di un contorno molto semplice, il quale però è davvero molto squisito (provare per credere) e, soprattutto perfetto per accompagnare secondi piatti a base di pesce o di carne.
Inoltre, un ulteriore vantaggio di questa pietanza è rappresentato dal fatto che è anche piuttosto veloce da realizzare. Infatti non vi richiederà troppo tempo e, potrà rivelarsi la scelta ideale qualora magari arrivassero ospiti improvvisi, i quali sicuramente si leccheranno i baffi, perché queste patate sono una vera delizia! Ma vediamo ora la ricetta!
La patate cremose al latte, la ricetta per un contorno semplice e delizioso
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Calorie: 170 calorie a porzione
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 50 gr di formaggio
- 4 patate
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di pepe e sale
Preparazione
- Per iniziare prendete le vostre patate, pelatele (utilizzando un pelapatate oppure un coltello), poi tagliatele a pezzi e mettetele dentro una ciotola.
- Adesso, in una ciotola a parte, rompete l’uovo e dividete l’albume dal tuorlo, dopodiché sbattete quest’ultimo insieme al latte.
- Fatto questo versate il composto dentro alla ciotola con la patate, poi unite l’origano, il pepe e il sale, dopodiché amalgamate gli ingredienti in modo tale che si incorporino bene tra di loro.
- Ora trasferite il vostro preparato all’interno di una teglia, poi mettete a cuocere dentro al forno per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine tirate fuori le vostre patate e aggiungete il formaggio, poi infornate nuovamente per altri 5 minuti. Una volta cotte (magari prima fatele intiepidire un pochino) portatele in tavola e servitele.
Note e consigli
Nel caso in cui gradiate ottenere un piatto molto più croccante, allora prima di mettere le patate dentro al forno, sarà sufficiente aggiungere un cucchiaino di pangrattato sulla superficie. Inoltre potete aromatizzare le vostre patate con le spezie che preferite!