Il plumcake arancia e ricotta senza burro, una bontà per il palato. Ha solo 160 calorie!

Il plumcake arancia e ricotta senza burro è un dolce davvero molto buono e saporito, il quale grazie all’utilizzo della ricotta e al profumo della scorza dell’arancia è tanto morbido quanto delicato. Inoltre, non avendo burro non solo è light ma anche molto genuino. Questa torta, ottima da mangiare a colazione (soprattutto con una tazza di thè) oppure a merenda, è anche relativamente semplice da preparare.

È solo un po’ lunga la fase iniziale, in quanto per riuscire ad ottenere un dessert alto e soffice occorre riuscire a montare perfettamente le uova. Tra l’altro, per avere un risultato finale davvero ottimale è anche necessario che tutti gli ingredienti, prima di essere utilizzati, siano tirati fuori dal frigo e lasciati a temperatura ambiente.

La ricetta del plumcake arancia e ricotta senza burro, gustoso, soffice e con poche calorie

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 calorie a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 250 gr di ricotta light
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale)
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova
  • 1 arancia (succo + scorza)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova dentro una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele per circa 10 minuti utilizzando un frullino elettrico, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza spumosa e gonfia (la battuta deve cadere a nastro)
  2. Adesso versate la ricotta in una ciotola a parte e ammorbiditela utilizzando una frusta a mano, in alternativa va bene anche un cucchiaio di legno, poi aggiungete la scorza dell’arancia
  3. A questo punto unite alla ricotta 2 cucchiai del composto delle uova, poi amalgamate gli ingredienti.
  4. Successivamente incorporate delicatamente anche il resto partendo dal basso verso l’alto per evitare che le uova e il dolcificante si smontino.
  5. Lavorate il tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea.
  6. Ora setacciate e aggiungete la farina (la quale deve essere versata in alternanza con il succo filtrato dell’arancia) insieme al lievito, dopodiché amalgamate sempre partendo dal basso verso l’alto, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza omogenea e densa.
  7. Foderate con della carta da forno, oppure ungete e infarinate, una stampo dove versare l’impasto del plumcake.
  8. Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Prima di sfornare verificate con la prova dello stuzzicadenti, poi togliete il dolce dallo stampo e fatelo intiepidire su una gratella.
  10. Poi potete decorare la superficie del vostro plumcake con quello che volete, anche con una crema di ricotta aromatizzata all’arancia.

Note e consigli

Il segreto per ottenere un plumcake dalla consistenza morbida e gonfia è la montatura delle uova con il dolcificante stevia, oppure lo zucchero, quindi quando vedrete formarsi le bollicine d’aria andate avanti a lavorarle senza fermarvi. Invece, se gradite un profumo e un sapore di arancia molti più deciso vi consigliamo di utilizzare 2 di questi frutti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

plumcake all'aranciaplumcake di ricottaplumcake ricotta e aranciaplumcake senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento