Le polpette di pane, formaggio e prosciutto, un secondo piatto gustoso e con sole 89 calorie!

Tutti, o comunque la maggior parte delle persone, abbiamo del pane raffermo dentro la nostra credenza che non sappiano come riciclare. O meglio, probabilmente non si è ancora trovata la ricetta giusta per poterlo riutilizzare.
Infatti, preparando le polpette di pane formaggio e prosciutto non solo sarà possibile portare in tavola un secondo piatto molto delizioso ma, soprattutto, si eviterà di buttare (e di conseguenza sprecare) il pane avanzato. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle polpette di pane formaggio e prosciutto, un piatto economico e gustoso

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 10 polpette
Calorie: 89 calorie a polpetta

Ingredienti

  • 160 gr di mollica di pane raffermo
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 40 gr di formaggio filante tipo edamer
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • spezie q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il pane e dividete la crosta dalla mollica poi, utilizzando il mixer oppure direttamente con le mani, sbriciolate quest’ultima all’interno di una ciotola.
  2. Adesso aggiungete le uova, il Parmigiano, il pepe, le spezie e il sale dopodiché amalgamate l’impasto.
  3. Ora provvedete a sgrassare il prosciutto e a ridurlo a pezzetti piccoli, contemporaneamente tagliate anche il formaggio filante poi unite gli ingredienti al vostro composto.
  4. Riprendete ad amalgamare il tutto fino a quando l’impasto non avrà raggiunto una consistenza asciutta, in caso contrario rassodate utilizzando un po’ di parmigiano, mentre se fosse troppo duro allora aggiungete un tuorlo.
  5. A questo punto iniziate a dare forma alle vostre polpette, dopodiché rivestite una teglia con della carta da forno e adagiatecele sopra
  6. Accendete il forno e fatelo scaldare per 5 minuti a una temperatura di 200°C.
  7. Infine mettete a cuocere le vostre polpette per 15 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura. Una volta pronte portatele in tavola quando sono ancora belle calde, servendole con un’insalata.

Note e consigli

Nel caso in cui non avete del pane raffermo in casa non preoccupatevi, infatti in alternativa potete tranquillamente preparare le vostre polpette con il pane fresco. Le quali, comunque, verranno buonissime ugualmente!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettepolpette di pane
Commenti (0)
Aggiungi Commento