Biscotti di castagne e cioccolato senza burro, una bontà a cui non saprai resistere. Solo 85 calorie!

Con l’arrivo dell’autunno per fare colazione (magari con una tazza di thè), a merenda o semplicemente per concludere in modo sfizioso un pasto i biscotti con farina di castagne, miele e cioccolato sono il dolcetto perfetto da preparare. Tra l’altro tra impastarli e cuocerli non ci si mette nemmeno troppo tempo, in quanto è possibile realizzarli in pochissimo tempo. Senza contare, che se avete dei bambini piccoli potrete prepararli insieme a loro, rendendo il tutto più divertente.

La ricetta dei biscotti con farina di castagne, miele e cioccolato

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 50 biscotti
Calorie: 85 a biscotto

Ingredienti

  • 400 gr di farina 0
  • 200 gr di farina di castagne
  • 200 gr di miele d’acacia
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare prendete l’arancia, lavatela, grattugiatela e poi spremetela per ricavarne il succo.
  2. Adesso occupatevi del cioccolato fondente, quindi riducetelo a pezzetti e lasciatelo da parte.
  3. A questo punto setacciate le due farine (quella 0 e quella di castagne) in una ciotola, dopodiché realizzate una fontana al centro per poi versarci l’olio, il miele, la buccia dell’arancia, il lievito e amalgamate gli ingredienti. Nel caso in cui il composto fosse troppo secco non preoccupatevi, per rimediare sarà sufficiente aggiungere un po’ di succo d’arancia.
  4. Ora unite anche il cioccolato fondente e riprendete a lavorare il vostro composto, in modo tale che alla fine questo si presenti con una consistenza omogenea e morbida.
  5. Una volta che il vostro impasto sarà pronto stendetelo sul piano di lavoro, cercando di dargli uno spessore di 3-4 centimetri per poi realizzare i vostri biscotti, ai quali potrete dare la forma che più vi aggrada (potete utilizzate le classiche formine oppure un bicchiere).
  6. Infine foderate con della carta da forno una teglia, dopodiché adagiateci sopra i biscotti che poi vanno messi a cuocere (dentro il forno ben caldo) per 10-15 minuti a una temperatura di 170°C.
  7. Per evitare che si brucino controllateli frequentemente, mentre una volta pronti serviteli quando si sono raffreddati.

Note e consigli

Qualora non voleste mangiare subito i vostri biscotti con farina di castagne, miele e cioccolato potrete conservarli dentro un sacchetto ben chiuso, oppure in un contenitore a chiusura ermetica per evitare che prendano aria e si possano seccare.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti castagne e cioccolatobiscotti di castagne
Commenti (0)
Aggiungi Commento