Come sostituire le uova nei dolci con ingredienti light, 5 trucchi che userai sicuramente!

Le intolleranze alimentari sono ormai all’ordine del giorno, quando non si trasformano addirittura in allergie, il che è ancora più fastidioso. Una delle intolleranze più frequenti è quella alle uova, che sinceramente mette in crisi chiunque debba preparare un pranzetto per questo tipo di persone. Le uova si trovano in moltissime preparazioni e diventa davvero difficile farne a meno, ma tant’è, la salute prima di tutto! Ecco come sostituire le uova nei dolci.

Come sostituire le uova nei dolci con ingredienti light

Quando si deve preparare un dolce, e tra i propri ospiti c’è un intollerante alle uova, bisogna assolutamente trovare il modo per sostituirle. Per fortuna questo può essere fatto in diversi modi, e ve li presentiamo in questo articolo. Ma non è detto che si tratti solo di intolleranza, a volte può essere necessario per i vegani, che non vogliono assolutamente alcun alimento di origine animale. Infine, ma non ultimo, c’è il problema della spesa. Può succedere di non poter uscire e di accorgersi all’ultimo momento che le uova in frigorifero non ci sono. Che fare? Rispondiamo in questo articolo a queste necessità, presentando un elenco di alimenti che possono sostituire le uova nella preparazione dei dolci.

  • Fecola di patate (amido di mais). Nei casi in cui le uova devono svolgere la funzione di legare, o di rendere più densa la preparazione, la fecola di patate svolge egregiamente questo ruolo. Bastano due cucchiai di fecola o maizena per ogni uovo previsto, aumentando leggermente la dose di liquido della ricetta, sia esso latte, acqua, olio di semi, succo d’arancio etc.
  • Banana. La banana ha proprietà leganti ed emulsionanti, purché la si schiacci con una forchetta, in un piattino, e la si riduca in una crema omogenea. Inoltre la banana è dolce, quindi svolge anche la funzione di edulcorare, cosa di cui bisogna tenere conto nel calcolo del dolcificante nella ricetta. Mezza banana sostituisce un uovo.
  • Latte. Se non avete fecola di patate e neanche banana, usate il latte. 50 millilitri basteranno per ogni uovo previsto nella ricetta. Se aggiungete anche un cucchiaio di aceto di mele, in una preparazione di media grandezza, questo aiuterà anche la lievitazione, che di solito viene spinta proprio dalle uova sbattute o montate. Il latte può essere vaccino, di soia, o vegetale, di mandorla o di cocco, a seconda del sapore generale del dolce.
  • Yogurt. Per sostituire le uova, lo yogurt è perfetto, anche vegetale e di soia, perché aggiunge cremosità all’impasto. Non va bene per le creme, ma va benissimo per i muffins, i ciambelloni e la pasta frolla. Mezzo vasetto per uovo è più che sufficiente.
  • Acqua e zucchero di canna integrale. Questo composto non vi serve per sostituire le uova nell’impasto, ma per la lucidatura che alcune ricette richiedono, ad esempio quelle con la pasta sfoglia o certi tipi di biscotti. Anche il latte svolge la stessa funzione, basterà scaldare mezzo bicchiere di latte o acqua in un pentolino con un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Il composto va spennellato sull’impasto prima della cottura, per ottenere un perfetto effetto lucido e leggermente ambrato.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

come sostiture le uovasostituire le uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento