Se volete unire la naturale dolcezza della frutta con la tipica golosità del cioccolato, allora senza ombra di dubbio la torta di mele al cacao è la ricetta giusta. Tra l’altro, questa sfiziosa variante della torta di mele classica, è anche relativamente semplice e veloce da preparare, quindi questo vuol dire che si potrà avere una merenda gustosa in pochissimo tempo, adatta anche per chi è a dieta. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della torta di mele al cioccolato, una variante golosa e con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 130 a porzione
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 35 gr di cacao amaro
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 3 mele
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt al limone
- 1 limone (succo)
- ½ bustina di lievito vanigliato
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare lavate le vostre mele, poi provvedete a tagliarne a fettine dalle dimensioni sottili solo una, la quale va poi posta all’interno di una ciotola e mescolata adeguatamente con del succo di limone.
- Adesso, in una ciotola a parte di discrete dimensioni, rompete le uova e montatele insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), in modo tale da riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- A questo punto mentre continuate ad amalgamare con le fruste elettriche aggiungete l’olio, che va versato a filo, poi incorporate lo yogurt.
- Ora setacciate e unite, un po’ alla volta, la farina, il lievito e il cacao amaro e mescolate bene il tutto in modo che questi ingredienti si incorporino adeguatamente al composto.
- A questo punto tagliate a pezzetti piccoli le altre due mele, poi unite al vostro impasto utilizzando una spatola per amalgamare.
- Dopodiché infarinate e imburrate una teglia il cui diametro misuri 22 centimetri, poi versateci dentro il vostro impasto, livellatelo adeguatamente e guarnite la superficie con le fettine di mela.
- Infine mettete in forno per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C. Dopodiché, per verificare se la vostra torta è cotta fate la prova dello stuzzicadenti, poi prima di servirla lasciatela raffreddare del tutto e spolveratela con lo zucchero a velo.