La frittata soffiata, ecco come farla soffice e leggera anche per chi è a dieta. Solo 220 calorie!

La frittata soffiata al forno con pomodorini e basilico è un piatto tanto buono quanto semplice, senza contare che questa ricetta è anche molto leggera e quindi può essere preparata anche da chi è a dieta. Ovviamente, volendo è possibile aggiungere altri ingredienti oltre ai pomodorini e al basilico, in quanto si tratta di una preparazione che è possibile variare in base ai propri gusti, magari aggiungendo dei salumi oppure in alternativa delle verdure di stagione. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della frittata soffiata al forno con pomodorini e basilico

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 220 a porzione

Ingredienti

  • 50 gr di Grana Padano grattugiato
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 3 cucchiai di latte
  • 6 uova
  • 15 pomodorini
  • basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi insieme a un pochino di sale montate a neve questi ultimi fino ad ottenere un composto ben fermo.
  2. Adesso aggiungete nella ciotola dei tuorli il grana padano, un po’ di pepe e sale, dopodiché mescolate e poi unite il latte insieme alla fecola (che va versata lentamente), riprendete ad amalgamare il tutto cercando di non far formare eventuali grumi.
  3. A questo punto incorporate gli albumi facendo attenzione a non smontarli, quindi versateli delicatamente e mescolate dal basso verso l’alto.
  4. Ora pulite i pomodorini, eliminate il picciolo, tagliateli in quarti o a metà e poi metteteli dentro al vostro composto, poi dopo aver lavato, asciugato e ridotto a pezzettini il basilico aggiungetelo al composto.
  5. Infine oleate una teglia e versateci dentro il vostro composto, poi cuocete dentro al forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Quando la vostra frittata sarà pronta ve ne accorgerete, perché la superficie sarà bella dorata, poi fatela raffreddare per qualche minuto e servite.

Note e consigli

Volendo potete rendere la vostra frittata soffiata ancora più sfiziosa, infatti basta semplicemente preparare la base e poi a fine cottura aggiungere il prosciutto cotto e delle fette di formaggio sulla superficie, infornare nuovamente per pochi minuti e gustarsi la golosa variante. Inoltre, è anche possibile cuocere la propria frittura direttamente in una padella adeguatamente unta d’olio, ottenendo un risultato decisamente superlativo.

Nonostante l’ideale sia mangiare la frittata quando è ancora bella calda, niente vieta di poterla conservare per 1- 2 giorni e scaldarla successivamente.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata al fornofrittata soffiata
Commenti (0)
Aggiungi Commento