Le brioche sofficissime con crema al cioccolato light, senza burro e uova. Solo 180 calorie!

Se volete fare una colazione light, magari perché state seguendo una dieta, allora le brioche leggere sono sicuramente la scelta ideale. Tra l’altro, si rivelano anche azzeccate qualora si soffrisse di qualche intolleranza alimentare. Benché per prepararle ci voglia un po’ di tempo senza ombra di dubbio ne vale la pena, in quanto si tratta di dolcetti davvero molto deliziosi e super golosi, i quali possono farvi incominciare la giornata al meglio. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle brioche soffici senza burro e uova da gustare a colazione, buone e leggere

Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 3 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 4 ore e 10 minuti
Porzioni: 8 brioche
Calorie: 180 calorie a brioche

Ingredienti

  • 250 gr di farina di manitoba
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale o di canna)
  • 5 gr di lievito di birra
  • 125 ml di acqua
  • 30 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 buccia di arancia
  • crema al cioccolato light (vedi la ricetta qui)
  • latte (per spennellare)
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa versate in una ciotola il lievito insieme all’acqua e al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate bene il tutto e successivamente aggiungete l’olio.
  2. Adesso unite la scorsa grattugiata dell’arancia e, un poco per volta, la farina poi incorporate adeguatamente gli ingredienti, assicurandovi che il tutto aderisca bene.
  3. A questo punto trasferite il vostro composto sul piano di lavoro, dopodiché realizzate un panetto dalla consistenza appiccicosa, il quale deve poi essere messo dentro una ciotola, coperto con la pellicola trasparente e lasciato lievitare per circa 2 ore nel forno spento.
  4. Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro impasto e ricavatene 8 porzioni dal peso di 50 gr ciascuna, poi aiutandovi con il mattarello stendetele a forma circolare.
  5. Ora riempite al centro con la crema di nocciole (non mettetene eccessivamente), poi unite i lembi per richiedere il tutto e sigillate accuratamente, quindi rivestite una teglia con della carta da forno e posizionateci sopra le nostre brioche, che vanno lasciate lievitare per altri 90 minuti.
  6. Per concludere mettete a cuocere dentro al forno in modalità statica per 20 minuti a una temperatura di 180°. Una volta pronte sfornatele, fatele intiepidire per bene e poi gustate come desiderate.

Naturalmente potete farcire le vostre buoche con qualsiasi altra crema light, o marmellata senza zuccheri.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

briochebrioche al cioccolatobrioche senza burrobrioche senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento