La pasta frolla al cacao senza burro per preparare biscotti e dolci, anche fino ad 1 mese!

La pasta frolla al cacao senza burro è una preparazione molto veloce, la quale grazie alla sua lavorazione relativamente facile consente, con uno sforzo davvero molto minimo, di poter ottenere un risultato finale davvero strepitoso. Inoltre, si tratta di una base morbidissima che si rivela molto indicata per la realizzazione delle crostate ma non solo. Infatti è ottima anche per fare dei biscotti, regalando ai vostri dolci un profumo che farà venire l’acquolina in bocca.

La ricetta della pasta frolla al cacao senza burro per preparare biscotti e crostate

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 25 gr di cacao
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Come fare con il metodo classico

  1. Per iniziare setacciate la farina, il lievito e il cacao dentro una ciotola.
  2. Poi create la fontana al centro e aggiungete l’olio, il tuorlo, l’uovo, la vanillina e il sale, dopodiché utilizzando una forchetta amalgamate il tutto, continuando con la mani quando il vostro composto raggiungerà una consistenza più compatta.
  3. Adesso realizzate una pallina la cui consistenza sia omogenea, poi dopo averla coperta con la pellicola trasparente trasferitela a riposare dentro al frigorifero per 1 ora.

Come fare con il frullatore

  1. Per prima cosa setacciate e versate la farina, il lievito e il cacao all’interno del boccale del frullatore.
  2. Adesso aggiungete l’olio, il tuorlo, l’uovo, la vanillina e il sale, dopodiché azionate la macchina per qualche minuto.
  3. Fatto questo trasferite il vostro composto su una spianatoia, dove andrete a lavorarlo fino a quando riuscirete a realizzare una pallina dalla consistenza omogenea, la quale dopo essere stata coperta con la pellicola trasparente va riposta in frigorifero a riposare per 1 ora.

Note e consigli

Qualora voleste utilizzare la pasta frolla al cioccolato senza burro per fare i biscotti, ricordatevi di non decorare queste ultimi in quanto mentre cuoce la pasta ha la tendenza a gonfiarsi leggermente.

Invece, se volete conservarla subito dopo averla preparata chiudetela con la pellicola trasparente o in un sacchetto di plastica per congelare, poi riponetela dentro al frigorifero dove durerà per 1-2 giorni.

In alternativa è anche possibile congelarla, in questo modo l’avrete sempre pronta qualora vi venisse voglia di fare qualche dolce, perché sarà sufficiente scongelarla al momento del bisogno.

pasta frolla al cacaopasta frolla al cacao lightpasta frolla al cacao senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento