Biscottoni morbidi alle mele senza uova e burro, che vi sorprenderanno! Solo 40 calorie

L’impasto dei biscottoni morbidi alle mele è un vera e propria bontà, il quale al suo interno racchiude un cremoso ripieno realizzato con un semplice frutto, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Inoltre, la preparazione di questi deliziosi dolcetti non è nemmeno complicata e soprattutto relativamente veloce, quindi questo vuol dire che possono provare a realizzarli anche coloro che non sono bravissimi in cucina.
Senza contare che grazie all’assenza di olio e burro sono anche molto leggeri, poi a regalargli il loro buonissimo e inconfondibile sapore ci pensa la ricotta.

La ricetta dei biscottoni morbidi alle mele light, una dolce delizia per il palato di grandi e piccini

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 25 biscottoni
Calorie: 40 calorie a biscotto

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di mele
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o di canna)
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 scorza di limone
  • 1 tuorlo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete l’uovo dentro una ciotola e dividete l’albume dal tuorlo, poi a quest’ultimo aggiungere il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatelo per ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
  2. Adesso setacciate e aggiungete, un poco per volta, la farina e il lievito insieme alla ricotta sempre continuando ad amalgamare il tutto, perché così eviterete l’eventuale formazione di grumi.
  3. A questo punto unite anche il latte, poi dopo aver lavato e tagliato a dadini le mele incorporate anche la frutta insieme alla scorza di limone. Dopodiché utilizzate una spatola per mescolare.
  4. Ora foderate con della carta da forno una teglia, poi versateci sopra delle cucchiaiate abbondanti del vostro impasto, in modo tale da dare forma ai vostri biscottoni.
  5. Infine trasferite il tutto dentro il forno impostato in modalità ventilata per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che i vostri dolcetti saranno pronti, prima di gustarli, lasciateli raffreddare completamente e serviteli dopo averlo guarniti con una bella spolverata di zucchero a velo in superficie.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti alle melebiscotti di melebiscottoni
Commenti (0)
Aggiungi Commento