Le piccole bombe light, un solo morso e si sciolgono in bocca. Solo 40 calorie ciascuna!

Le piccole bombe alla crema sono un “must” della nostra pasticceria, soprattutto quella del bar, che occhieggia nel vassoio la mattina e sfodera le sue armi per annullare tutti i buoni propositi. Che ci riescano o meno, dipende soltanto da noi, ma è veramente dura! Se solo avessimo una ricettina per fare delle piccole bombe light e gustarle senza sensi di colpa… Ce l’abbiamo? Certo che sì, avete già provato i bomboloni light alla crema sul nostro sito? In questo articolo ne presentiamo un’altra versione, questa volta al femminile, sono delle piccole bombe cotte al forno e super gustose che si mangiano in un sol boccone.

Non sono complicate da realizzare, venendo incontro anche a chi non ha particolari capacità. Abbiamo sostituito lo zucchero con il dolcificante in polvere, tipo la stevia, in modo da poter accontentare proprio tutti, anche i bambini, e anche chi deve stare attento agli zuccheri o alla linea. In questa ricetta le dosi sono per dodici persone, potete ovviamente dimezzarle se volete prepararne di meno.

Le piccole bombe light al forno che si sciolgono in bocca in un sol morso

Tempo di preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Lievitazione: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 55 minuti
Dosi per: 60 piccole bombe
Calorie: 40 calorie ciascuno

Ingredienti

  • 500 grammi di farina
  • 250 ml di latte
  • 50 grammi di burro (oppure 40 grammi di olio di girasole)
  • 20 grammi di dolcificante in polvere, tipo stevia (oppure 40 gr di zucchero normale o di canna)
  • 1 uovo
  • 10 grammi di sale
  • 12 grammi di lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina secco)
  • latte e tuorlo per spennellare q.b.
  • zucchero a velo per spolverizzare q.b. (se vuoi alleggerire ulteriormente, usa zucchero di canna integrale oppure granella di cocco)
  • crema pasticcera per farcire le bombe (qui trovi la ricetta)

Procedimento

  1. Estraete il burro dal frigorifero e fatelo ammorbidire, estraete anche il latte.
  2. In una ciotola versate la farina ed il dolcificante.
  3. Al centro ponete il lievito fresco o secco ed ammorbidite con il latte a temperatura ambiente.
  4. Cominciate a mescolare il lievito con il latte e poi aggiungete anche l’uovo.
  5. Versate tutto il latte rimasto, sempre mescolando con le mani o con una spatola, poi aggiungete il burro ormai morbido (oppure l’olio).
  6. Cominciate ad impastare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, spostandovi sul piano di lavoro infarinato e continuando ad impastare con energia, fino ad ottenere un morbido panetto.
  7. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 2 ore; se l’ambiente non è troppo caldo, mettete l’impasto a lievitare in forno spento con la luce accesa.
  8. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e realizzate delle piccole palline di circa 15 grammi ciascuno, da sistemare direttamente sulla teglia foderata con carta forno.
  9. Fate lievitare le bombe, coperte con pellicola trasparente, ancora per un’ora.
  10. Nel frattempo accendete il forno a 180°C, e preparate una pastella liquida di tuorlo e latte, per spennellare le bombe.
  11. Una volta lievitate, spennellate le bombe e fatele cuocere nel forno già caldo per circa 20-25 minuti, dovranno risultare dorate.
  12. Al termine del tempo di cottura, estraete le bombe e fatele raffreddare.
  13. Passate le bombe nello zucchero a velo, o nella granella di cocco (per facilitare l’adesione dello zucchero alle bombe, spruzzatele con un po’ acqua, potete usare un dosatore spray oppure il pennello).
  14. Ora il tocco finale, farcite le bombe con la crema pasticcera light, dopo aver praticato un piccolo foro sulla superficie; se avete un sac à poche a disposizione, mettete il beccuccio a stella per fare una decorazione degna di un pasticcere.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

Commenti (0)
Aggiungi Commento