Sapevate che la carenza di questa vitamina aumenta il rischio di problemi alla vista e pelle secca?

La vitamina, amina per la vita, è un micronutriente del quale non possiamo fare a meno e che la natura ci regala attraverso i suoi prodotti. Il nostro corpo usa le vitamine per crescere, per lavorare, per svolgere le sue funzioni, ed ognuna di esse ha un compito specifico e particolare. A seconda del particolare tessuto del corpo nel quale si disciolgono, si possono chiamare idrosolubili o liposolubili, ossia che si sciolgono nell’acqua o nel grasso.

Quelle idrosolubili vengono eliminate, purtroppo, attraverso le urine, quindi vanno assolutamente ricaricate ogni santo giorno. Quelle liposolubili, invece, possono essere accumulate nel tessuto grasso, ma se non vengono assunte per lungo tempo, provocano carenze abbastanza spiacevoli.

Ecco cosa succede se si ha una carenza di Vitamina A

La vitamina A, detta anche retinolo, è una vitamina liposolubile, della quale abbiamo bisogno per diversi e svariati motivi. Uno di questi è la vista, perché sulla retina c’è una particolare sostanza che si chiama rodopsina, che ha tra i suoi componenti proprio la vitamina A.

La carenza di questa vitamina, infatti, provoca alcuni difetti della vista, fino ad arrivare al più grave di tutti, la cecità. Anche la difficoltà a riconoscere le forme quando c’è poca luce, dipende da mancanza di questa vitamina. La vitamina A svolge anche un ruolo essenziale durante la differenziazione cellulare: questo processo sovrintende alla crescita, soprattutto, ma anche lo sviluppo corretto dell’organismo, la risposta immunitaria alle infezioni, la capacità di prevenire molte malattie, e addirittura il tumore. Anche la struttura ossea del corpo umano ne ha bisogno, come anche la pelle e l’embrione.

La carenza di questa vitamina può provocare, di conseguenza, malformazioni del feto, sviluppo scorretto dello scheletro, debolezza immunitaria, problemi alla vista, come abbiamo già visto. Anche la pelle secca e screpolata è uno dei sintomi più evidenti della mancanza di vitamina A. Proprio per questo motivo, molti prodotti specifici per ammorbidire la pelle, sono a base di vitamina A.

Ecco come fare la giusta scorta di Vitamina A

Il retinolo si trova negli alimenti di origine animale, quindi nella carne, soprattutto il fegato, il burro, il latte, il formaggio e le uova. La provitamina A, invece, è di origine vegetale, e si trova soprattutto nella frutta e nella verdura di colore rosso – arancione, quindi albicocche, pomodori, carote, cocomero, zucca, melone, frutti di bosco. Se avete bisogno di fare scorta di vitamina A, si consiglia di evitare la contemporanea assunzione di caffè, alcol, antibiotici o cortisone, perché sarebbe completamente annullata la sua efficacia. Un altro consiglio utile è relativo alla cottura, si consiglia di consumare la vitamina A di origine vegetale cruda, perché la cottura la distrugge quasi completamente.

Ad esempio, alcuni modi per fare scorta di vitamina A potrebbero essere questi:

  • 20 grammi di pecorino e 50 grammi di carote crude,
  • 50 grammi di rucola, 50 di pomodori e due uova,
  • 100 grammi di lattuga, 100 grammi di feta, 50 grammi di albicocche.

Naturalmente questi sono esempi di pasti, pranzo o cena, che possono essere imitati solo nel caso in cui sia stata evidenziata una carenza di vitamina A. Si sconsiglia il fai da te, in questo caso come in molti altri, perché ci sono alcune interazioni con i farmaci che potrebbero essere spiacevoli. Sempre meglio, quindi, sentire il parere del proprio medico di fiducia, che potrà aiutarvi a stabilire un piano di cura adeguato al vostro organismo. Inoltre, nel caso in cui il vostro corpo non avesse bisogno di scorte di vitamina A, potreste addirittura fare dei danni, come l’ipervitaminosi che può nuocere al funzionamento del fegato.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

carenza di vitamina Apelle seccaproblemi alla vistasintomi carenza vitamina AVitamina A
Commenti (0)
Aggiungi Commento