Le treccine di ricotta e gocce di cioccolato senza burro per una colazione gustosa e di sole 150 calorie!

Se volete che la vostra colazione oppure la vostra merenda sia energica, ricca e soprattutto gustosa allora dovete provare la ricetta da forno delle treccine di ricotta e cioccolato. Il punto forte di questo dolce è il suo impasto tanto leggero quanto delicato, il quale crea un connubio perfetto grazie al delizioso profumo regalato dal cioccolato, che rende il tutto buonissimo! Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle treccine di ricotta e cioccolato per una colazione leggera da favola

Tempo di preparazione: 50 minuti
Cottura (della crema): 25 minuti
Lievitazione: 3 ore
Tempo totale: 4 ore e 15 minuti
Porzioni: 20 porzioni
Calorie: 150 calorie a treccina

Ingredienti

  • 350 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di manitoba
  • 200 gr di latte intero
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero di canna)
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 3 gr di sale fino
  • 1 uovo

Ingredienti per la decorazione

  • 20 ml di latte intero
  • 1 tuorlo
  • zucchero di canna q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare sciogliete il lievito dentro una ciotola insieme al latte e al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi dopo aver amalgamato gli ingredienti per un paio di minuti aggiungete, un po’ per volta, la farina 00 e di manitoba continuando a mescolare il tutto.
  2. Adesso aggiungete sia l’uovo sia la ricotta, quest’ultima va unita un cucchiaio alla volta in modo tale che venga assorbita bene dal composto, dopodiché versate anche le gocce di cioccolato e il sale, poi amalgamate finché l’impasto non si staccherà bene dalle pareti dalla ciotola.
  3. Ora infarinate leggermente una spianatoia e trasferiteci il vostro composto, impastatelo fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia e compatta, il quale va poi adagiato dentro una ciotola, coperto con uno strofinaccio pulito e lasciato lievitare per 2 ore (posizionatelo in un posto caldo, dove non ci sia correnti d’aria).
  4. Una volta raggiunta la lievitazione ricavate dall’impasto dei filoncini, poi divideteli in 3 parti e dopo averli intrecciati chiudete le estremità.
  5. A questo punto foderate con la carta da forno una leccarda e metteteci i vostri dolcetti, copriteli con la pellicola trasparente e lasciateli lievitare ancora per 1 ora.
  6. Infine guarnite con una spennellata di tuorlo e una spruzzata di zucchero di canna, dopodiché infornate in modalità ventilata per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che le vostre treccine saranno cotte, prima di servirle, aspettate che si siano intiepidite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

treccine di pan briochetreccine di ricottatreccine di ricotta e cioccolatotreccine dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento