La torta di mandorle senza burro, morbidissima e gustosa con sole 190 calorie!

Quando si è in compagnia dei propri amici, inevitabilmente, viene sempre voglia di mangiare qualcosa che sia sfizioso e goloso, quindi la torta di mandorle senza lattosio (che tra l’altro è adatta anche per chi ha delle intolleranze) è il dessert giusto per queste occasioni.

Tra l’altro questo dolce, che già grazie al suo gusto mandorlato è davvero molto buono, diventa ancora più irresistibile se si decide di servirlo insieme a una deliziosa colatura di cioccolato fondente.

La torta di mandorle, una ricetta tanto golosa quanto leggera

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 14 porzioni
Calorie: 190 calorie

Ingredienti

  •  250 gr di farina
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
  • 80 gr di mandorle pelate
  • 150 ml di latte di mandorle
  • 3 uova
  • 1 tazzina di limoncello o di amaretto
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le vostre mandorle e pelatele, dopodiché mettetele dentro al mixer e tritatele molto finemente (nel caso in cui ne siate sprovvisti non preoccupatevi, potete tagliuzzarle utilizzando un coltello).
  2. Adesso versate il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e le uova dentro una ciotola, poi sbattete il tutto in modo da riuscire ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa e un colore chiaro.
  3. A questo punto setacciate e aggiungete la farina insieme al latte di mandorle, l’olio, le mandorle tritate e il limoncello o l’amaretto, poi mescolate per bene tutti gli ingredienti e unite anche il lievito, dopodiché riprendete ad amalgamare velocemente.
  4. Ora rivestite con della carta da forno una tortiera, poi versateci dentro il vostro composto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Una volta che la vostra torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e prima di servirla guarnitela con una spolverata di zucchero a velo vanigliato.
  7. Se invece volete renderla superlativa, allora portate il tavola accompagnata da una colata di cioccolato fondente o una crema pasticcera light.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle mandorletorta di mandorletorta di mandorle senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento