Peperoni ripieni di tonno al forno, un secondo piatto sfizioso e leggero di sole 350 calorie!

Se cercate un secondo piatto perfetto per una colazione al sacco che dia la giusta carica, oppure per una cena da consumare tranquillamente a casa, allora i peperoni ripieni di tonno al forno sono esattamente quello che fa per voi! Infatti, si tratta di una ricetta davvero molto semplice ma che si rivela assolutamente sfiziosa, senza contare che per il ripieno è anche possibile scegliere gli ingredienti che ci piacciono di più.

La ricetta dei peperoni ripieni di tonno al forno, un secondo piatto sfizioso e leggero

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 350 calorie

Ingredienti

  • 150 gr di tonno sgocciolato
  • 850 gr di peperoni tondi
  • 30 gr di capperi sott’aceto strizzati
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano oppure Grana Padano DOP
  • 60 gr di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • prezzemolo fresco tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete i peperoni, tagliate l’estremità in alto con il picciolo, svuotate l’interno pulendo bene filamenti e semi dopodiché lavateli accuratamente.
  2. Adesso versate il tonno, il Parmigiano (o il Grana Padano), l’uovo, i capperi, il pangrattato, il pepe e il sale, poi impastate tutti gli ingredienti per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  3. Ora riprendete i vostri peperoni mettendo un filo d’olio e un pochino di sale sul fondo, dopodiché iniziate a riempirli, poi guarnite la superficie con una spolverata di pangrattato e altro olio d’oliva.
  4. Infine trasferite i peperoni ripieni all’interno di una pirofila, quindi copriteli con l’estremità (cappello) con il picciolo e mettete a cuocere dentro al forno, preriscaldato, in modalità statica per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Per rendere la doratura in superficie più uniforme, negli ultimi 5 minuti di cottura dovrete spostare il cappello.

Note e consigli

Se volete rendere i vostri peperoni ripieni al tonno al forno più gustosi potete fare qualche piccola aggiunta all’impasto, ovvero potrete mettere alcuni ingredienti come i pomodori secchi a pezzetti, le acciughe oppure le olive. Invece se desiderate un piatto un po’ leggero evitate di mettere l’uovo, però in questo modo otterrete un composto dalla consistenza meno compatta e decisamente più farinosa.

Inoltre benché siano buonissimi caldi volendo è anche possibile consumarli da freddi, mentre per conservarli basta metterli in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica, dove terranno per 1-2 giorni. Tra l’altro, volendo una volta cotti potrete anche congelarli e poi tirarli fuori quando volete mangiarli, mettendoli dentro al forno a una temperatura di 180° per 10 minuti.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

peperoni ripienipeperoni ripieni di tonno
Commenti (0)
Aggiungi Commento