Come preparare il sale alle erbe aromatizzato per rendere i tuoi piatti più gustosi e saporiti!

Quando volete dare più sapore a un piatto di pesce oppure a un arrosto, sicuramente, il sale alle erbe aromatizzato è la base ideale per ottenere un buon risultato. Tra l’altro, con questa ricetta (dove vengono riportati gli ingredienti sia per condire il pesce sia l’arrosto, mentre il procedimento rimane identico) potrete mettere nelle vostre preparazioni un dose di sale molto minore. Rispetto al sale normale, il sale aromatizzato dona alle pietanze un gusto e un sapore in più. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del sale alle erbe aromatizzato per dare un tocco in più a tutti i tuoi piatti

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Ingredienti

Per gli arrosti

  • 100 gr di sale
  • 5 gr di menta
  • 5 gr di basilico
  • 5 gr di erba cipollina
  • 5 gr di prezzemolo
  • 5 gr di rosmarino
  • 5 gr di salvia

Per il pesce

  • 100 gr di sale
  • 5 gr di erba cipollina
  • 10 gr di scorza di limone
  • 10 gr di pepe rosa
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le erbe (nel caso in cui voleste preparare il sale aromatizzato per il pesce allora la buccia di limone, l’aglio e le spezie) e pulitele, o per essere più precisi togliete le parti più legnose, poi versatele dentro uno scolapasta e lavatele sotto l’acqua corrente fredda.
  2. Dopo averle debitamente tamponate ed asciugate con della carta assorbente versatele dentro il mixer o il frullatore, poi accendete la macchina fino ad ottenere una pasta.
  3. Adesso aggiungete 50 gr di sale (che vi aiuterà a pulire il bicchiere del frullatore) e riprendete a frullare il tutto.
  4. Fatto questo trasferite il vostro composto dentro una ciotola, dopodiché versate l’altra metà del sale e omogenizzate il tutto utilizzando un cucchiaio di legno.
  5. A questo punto rivestite con della carta da forno una teglia e versateci sopra il vostro composto.
  6. Infine, per eliminare totalmente l’umidità, mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 1 ora a una temperatura di 70°C.
  7. Una volta pronto lasciate raffreddare il vostro sale, poi chiudetelo dentro dei vasetti a chiusura ermetica e utilizzatelo per donare un maggior gusto alle vostre pietanze.

Note e consigli

È utile sapere che questa è una ricetta che, ovviamente in base ai propri gusti personali, può essere personalizzata. Quindi, questo vuol dire che per realizzare il sale aromatizzato è possibile utilizzare delle erbe o spezie che piacciono di più, tra l’altro negli ingredienti per condire il pesce non stonerebbe un pochino di zenzero fresco.

Inoltre, volendo è possibile anche usare delle erbe secche al posto di quelle fresche, le quali non vanno cotte perché è sufficiente frullarle. Però, in questo caso il risultato finale sarà completamente diverso, in quanto non si avranno assolutamente gli stessi sapori e profumi. Invece, se cercate un’idea carina per fare un regalo a qualcuno potete preparare il sale aromatizzato, cuocerlo e al posto di riporre i vasetti a chiusura ermetica in dispensa metteteli in un cesto regalo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

sale alle erbesale aromatizzato
Commenti (0)
Aggiungi Commento