Per condire i propri crostini, sandwich e primi piatti la crema di carciofi è sicuramente la scelta ideale. Infatti grazie al suo gusto inimitabile piace proprio a tutti, in quanto è una vera e propria delizia che riesce ad soddisfare ogni palato. Inoltre per prepararla non servono grandi competenze culinarie, perché il procedimento è davvero molto semplice. Senza contare che è anche relativamente veloce e quindi non vi richiederà troppo tempo. Ne dubitate? Allora vi consigliamo di leggere la ricetta.
La crema di carciofi, il condimento giusto per primi piatti, crostini e sandwich
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 75 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di carciofi
- 3 foglie di alloro
- 3 spicchi d’aglio
- 2 rametti di drangoncello
- Succo di un limone
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Aceto di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per iniziare prendete i carciofi e puliteli, quindi togliete sia le punte sia le foglie dure, eliminando anche l’eventuale barba e raschiando il gambo.
- Fatto questo mettete a bollire una pentola con un po’ d’acqua, un cucchiaino di pepe in grani, un bicchiere d’aceto e le foglie di alloro, dopodiché aggiungete i carciofi e fateli cuocere fino a quando la loro consistenza non sarà tenera.
- Adesso scolate i vostri carciofi e, dopo aver tolto gli aromi, trasferiteli dentro al frullatore insieme all’aglio, il pepe, l’olio (quanto basta) e un pizzico di sale, poi accendete la macchina per ottenere una crema dalla consistenza densa.
- Infine prendete dei vasetti di vetro e versateci dentro la vostra crema, poi aggiungete un po’di olio extravergine di oliva, sigillate ermeticamente e metteteli a sterilizzare per 30 minuti.
Note e consigli
È bene sapere che la sterilizzazione dei vasetti non sempre è obbligatorio farla, ovvero per essere più precisi non è necessaria nel caso in cui si intende mangiare nell’immediato la propria crema di carciofi.