I deliziosi piccoli adorabili muffins, ormai fanno parte anche della nostra tradizione pasticcera. Ma non sono di origine italiana; come probabilmente sapete già, essi sono di origine anglosassone, anche se, come spesso accade, sono due o tre le nazioni che se contendono la paternità. Si racconta che a metà dell’800 questi dolcetti fossero usati come una specie di “contentino” per i poveri, venivano infatti preparati nelle cucine dei ricchi signori inglesi, con gli avanzi dei piatti più “agiati” per distribuirli alle persone bisognose.
La Germania li definisce muffen, ovvero piccole torte; l’America ne ha fatto addirittura il proprio fiore all’occhiello, soprattutto in Minnesota (mirtilli), Massachussets (mais), New York (mele). Ma la vera signora dei muffins resta l’Inghilterra, che sembra aver rielaborato addirittura una ricetta del decimo secolo! Comunque sia ci piacciono, dobbiamo ammetterlo, qualunque sia la loro origine.
Oggi ne presentiamo una versione leggera leggera, all’acqua, da preparare per colazione, per merenda, o per calmare una fame di dolci improvvisa ed inarrestabile. Vanno bene anche per i bambini, che ne sono ghiotti, perché in questa ricetta abbiamo anche eliminato lo zucchero ed il burro, così da poterli offrire senza troppi sensi di colpa.
La ricetta dei muffins light al cacao e acqua, per una merenda gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 100 a muffin
Ingredienti
- 225 grammi di farina
- 250 grammi di acqua
- 60 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia (o 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. di zucchero a velo (per spolverizzare, se gradito)
Procedimento
- Accendete il forno e fate scaldare a 180°C.
- In una ciotola, mescolare insieme l’acqua con l’olio ed il dolcificante.
- Dopo averli setacciati con cura, aggiungere la farina, il lievito, il cacao, mescolando bene, anche con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, se necessario.
- Preparare la teglia per muffins, spruzzando negli stampini lo spray antiaderente; altrimenti utilizzare i pirottini di carta adatti per i muffins.
- Versare l’impasto nelle forme e far cuocere nel forno già caldo per 30/35 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà risultare asciutto.
- Estraete e fate raffreddare un po’ prima di tirarli fuori dai loro stampi. Se preferite, potete spolverizzare con lo zucchero a velo.
Se volete renderli un po’ più gustosi, potete aggiungere all’impasto anche un po’ di gocce di cioccolato!