Probabilmente non tutti sanno che i ravioli al vapore, in realtà, altro non so che una sfiziosa rivisitazione dei classici ravioli cinesi, un piatto che le persone a cui piace la cucina orientale sicuramente avrà non solo assaggiato ma anche apprezzato. La ricetta che vi proponiamo oggi può essere considerata come versione italianizzata, la quale non solo delizierà i palati di tutti ma è adatta anche ai vegani. Inoltre, è anche possibile scegliere quale tipo di ripieno utilizzare.
La ricetta dei ravioli al vapore ripieni di verdure, buonissimi e leggerissimi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 390 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di acqua
- 50 gr di cipolla rossa
- 180 gr di patate
- 250 gr di carote
- 300 gr di zucchine
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- salsa di soia q.b.
Preparazione
- Per iniziare dedicatevi alla preparazione del ripieno, quindi lavate e sbucciate le carote, le cipolle, le patate e le zucchine (a cui vanno eliminate le estremità), dopodiché tagliate il tutto a cubetti grandi 5-6 millimetri di lato.
- Fatto questo versate l’olio all’interno di una padella, poi metteteci le vostre verdure, salatele e lasciatele cuocere a fiamma viva per 15 minuti. Una volta pronte fatele raffreddare.
- Adesso prendete la farina e versatela dentro a una ciotola insieme all’acqua e al sale (un pizzico), poi amalgamate bene il tutto in modo tale da ottenere un impasto dalla consistenza non appiccicosa e soda.
- A questo punto avvolgete la ciotola dentro la pellicola trasparente, dopodiché lasciate che l’impasto riposi per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il vostro composto e stendetelo sulla spianatoia, ovvero nello specifico dovrete tirare la pasta utilizzando il mattarello per realizzare una sfoglia, la quale dovrà avere uno spessore della misura di 1-2 centimetri, poi aiutandovi con un coppapasta per ottenere dei dischi.
- Una volta finito rimpastate i ritagli, quindi andate avanti in questo modo fino a quando non esaurite il composto.
- Ora riempite i vostri ravioli, mettendo il ripieno di verdure esattamente al centro dei dischi, poi dopo aver dato una spennellata di acqua ai bordi chiudeteli a mezzaluna, dopodiché con le dita suggellate il bordo. Qualora voleste renderlo più carino, fateci delle pieghe.
- Infine mettete a cuocere a vapore in una vaporiera, in un cestello di bambù coperto di foglie di verza o in robot da cucina che consenta questo tipo di cottura, per 20 minuti. Una volta pronti serviteli insieme a una ciotolina di salsa di soia.
Note e consigli
Siccome la cottura dei ravioli è al vapore, onde evitare di non ottenere un risultato insoddisfacente, sarebbe meglio evitare di cuocerli come si fa con la pasta mettendoli dentro l’acqua bollente. Per quanto riguarda il ripieno, volendo è possibile apportare delle varianti in base ai propri gusti personali, in quanto se vi piace potete realizzarlo con altre verdure, con la carne di vitello oppure di maiale macinata o addirittura i gamberi. Inoltre, se sapere quali sono le dosi della salsa di soia potrete metterla nella cottura della verdure, in sostituzione del sale. Tra l’altro, niente vieta di dare ai vostri ravioli una forma a sacchetto al posto di quella a mezzaluna.
Mentre, per quanto riguarda la loro conservazione potrete congelarli a crudo, in modo tale che quando vorrete mangiarli sarà sufficiente metterli a cuocere senza scongelarli, in questo caso però il tempo di cottura dovrà essere allungato di qualche minuto.