Pan di spagna al pistacchio, una ricetta golosissima e veloce con sole 230 calorie!

Per realizzare una base per una torta vi consigliamo il pan di spagna al pistacchio, una ricetta davvero molto particolare che però saprà rendere le vostre preparazioni decisamente golose! Grazie al suo caratteristico colore verde sarà possibile creare delle torte spettacolari, regalandogli anche un sapore molto particolare che andrà a sposarsi con qualsiasi farcitura, dandogli un tocco in più che sicuramente piacerà a tutti. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta del pan di spagna al pistacchio, soffice e gustoso con poche calorie

Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 14 persone
Calorie: 230 calorie 

Ingredienti

  • 100 gr di farina 00
  • 300 gr di farina di pistacchi
  • 150 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 300 gr di zucchero normale o di canna)
  • 70 gr di olio
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, montando questi ultimi insieme al dolcificante stevia (oppure lo zucchero), in modo tale da ottenere un composto la cui consistenza sia spumosa e gonfia.
  2. Poi unite l’olio e mescolate bene, dopodiché setacciate sia la farina sia il lievito, i quali vanno aggiunti all’impasto un poco per volta, in quanto in questo modo si evita la formazione di eventuali grumi.
  3. Adesso unite la farina di pistacchi, il sale e gli albumi precedentemente montati a neve ferma senza smontarli, quindi procedete ad amalgamare dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola.
  4. A questo punto imburrate e infarinate una teglia (in alternativa rivestitela con la carta da forno), poi versateci dentro il vostro impasto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato per circa 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Assicuratevi che il vostro pan di spagna sia pronto facendo la prova dello stecchino, poi prima di toglierlo dalla teglia lasciatelo raffreddare. Dopodiché, potrete tagliarlo e iniziare a farcirlo a vostro gusto.

Note e consigli

Per farcire il pan di spagna al pistacchio sono più indicate le creme che hanno un sapore neutro e vanigliato, come ad esempio la crema diplomatica, la crema al cioccolato bianco o la crema al mascarpone. Le quali sono tutte farciture decisamente perfette, che ben si sposano con questa particolare base.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pan di spagna al pistacchio
Commenti (0)
Aggiungi Commento