Mini plumcake allo yogurt senza burro per una colazione gustosa e leggera di sole 140 calorie!

Per fare colazione, oppure per gustarsi una golosissima merenda, i mini plumcake allo yogurt si rivelano i dolcetti ideali. In quanto, nonostante le piccole dimensioni sono talmente buoni che è praticamente impossibile che non piacciano a tutti. Inoltre, grazie al loro gusto davvero molto saporito, non solo è possibile mangiarli da soli ma diventano ancora più sfiziosi se, magari durante un break pomeridiano, gli si affianca una pallina di gelato oppure una salsa. Ma vediamo ora la ricetta!

Mini plumcake allo yogurt, una ricetta per dei dolcetti soffici e gustosi

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 140 a plumcake

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 150 gr di yogurt greco
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 80 gr di olio di semi
  • 2 uova
  • ½ scorza di limone
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare tirate fuori dal frigorifero lo yogurt greco insieme alle uova, i quali devono essere lasciati a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima di mettervi al lavoro.
  2. Mentre aspettate che questi ingredienti si raffreddino a temperatura ambiente lavate e grattugiate la buccia del limone.
  3. Adesso dentro il mixer, oppure all’interno di una ciotola, versate la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo yogurt greco, l’olio di semi, le uova, la buccia di limone e il lievito, dopodiché iniziate ad impastare più o meno per 1 minuto per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  4. Ora preparate gli stampini per i mini plumcake (potete usare quelli in silicone o quelli antiaderenti, a patto che misurino rispettivamente 7-13 centimetri), sostanzialmente dovrete imburrarli.
  5. Qualora foste sprovvisti degli appositi stampi non preoccupatevi, in alternativa vanno bene anche quelli per i muffin.
  6. Infine riempite per ¾ gli stampini, dopodiché mettete i vostri mini plumcake a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 20 minuti.
  7. Poi, prima di sfornare, assicuratevi che siano pronti facendo la prova dello stuzzicadenti. Dopodiché, prima di servirli guarniteli con una bella spolverata di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

plumcakeplumcake allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento