Fagottini di pasta sfoglia alle mele, per una colazione gustosa e di sole 200 calorie!

I fagottini di pasta sfoglia con mele e ricotta sono un dolcetto tanto semplice quanto goloso, i quali possono essere mangiati in qualunque momento durante la giornata, ancora meglio se li si accompagna bevendo una tazza di thè o di caffè. A renderli una vera e propria delizia è il loro ripieno cremoso, che viene preparato utilizzando la ricotta e le mele tagliate a pezzettini. Inoltre realizzarli non è assolutamente complicato, senza contare che ci vogliono anche pochissimi minuti del vostro tempo.

Fagottini di pasta sfoglia con mele e ricotta, una ricetta per un dessert strepitoso

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

Le dosi sono da intendersi per la preparazione di 4 fagottini

  • 200 gr di ricotta vaccina fresca
  • 150 gr rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 barattolo di confettura di albicocche
  • dolcificante stevia q.b. oppure in alternativa zucchero di canna

Ingredienti per realizzare la decorazione

  • Fettine di mele
  • Foglioline di menta
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo sul piano di lavoro, poi utilizzando un tagliapasta realizzate 4 quadrati grandi 15 centimetri per lato.
  2. Fatto questo all’interno di una ciotola mescolate la ricotta insieme a 3 cucchiai di marmellata di albicocche, facendo attenzione ad incorporare molto bene gli ingredienti.
  3. Adesso lavate la vostra mela, sbucciatela, eliminate il torsolo, tagliatene una parte a fettine e l’altra a cubetti grandi più o meno 1 centimetro per lato, poi per evitare che si annerisca mettetela in una ciotola con del succo di limone.
  4. A questo punto farcite i vostri fagottini, quindi prima versate la ricotta con la marmellata e poi aggiungete la mela tagliata a cubetti.
  5. Ora richiudete i vostri dolcetti andando a pressare a metà con le dita, poi dopo aver apportato delle incisoni oblique sulla superficie date una spennellata con il tuorlo dell’uovo.
  6. Infine infornate a una temperatura di 170°C per 20 minuti, saranno comunque pronti non appena la superficie risulterà dorata.
  7. Una volta cotti prima di servirli lasciateli raffreddare, poi guarniteli con una spolverata di zucchero a velo, qualche foglia di menta e le fettine di mela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

fagottini di melefagottini di pasta sfoglia
Commenti (0)
Aggiungi Commento